Gustavo Zagrebelsky<br>Eccezioni alle regole
Gustavo Zagrebelsky. Foto di Campanini, Baracchi

Gustavo Zagrebelsky
Eccezioni alle regole

Paradigmi e mutamenti tra diritto e musica

A cura di: Modena Città del Belcanto

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022

Il giurista Zagrebelsky affronta il tema del “vulnus”: il difetto, l’incoerenza, lo scarto proprio di ogni codice umano, anche il più perfezionato – giuridico compreso. Gli risponde una cantante e l’orchestra dell’ISSM Vecchi-Tonelli che introducono la dissonanza come figura “rea” del codice musicale. In questo botta e risposta, l’eccezione alla regola, la falla nel codice, diventa la nuova norma in grado di reclamare una modifica del sistema, giuridico o musicale che sia. Un’ode all’errore che si emancipa, sancisce l’inutilità delle regole e, insediandosi nelle menti delle persone, afferma il suo diritto alla coesistenza nella società.

 


Gustavo Zagrebelsky è Presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana e professore emerito di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino. Si è occupato dei princìpi del diritto costituzionale, anche attraverso analisi storiche e teoriche dei rapporti tra procedimenti giuridici e forme della democrazia, tra ordine del diritto e questioni di giustizia, tra meccanismi costituzionali e pratica politica. Tra i suoi libri: Interpretare (con M. Brunello, Bologna 2016) Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali (Bari 2016); Senza adulti (Torino 2016); Il legno storto della giustizia (con G. Colombo, Milano 2017); Diritto allo specchio (Torino 2018); Mai più senza maestri (Bologna 2019); Qohelet. La domanda (Bologna 2021).

Modena Città del Belcanto. La tradizione del Belcanto si è fatta valore e impegno per la comunità attraverso l’accordo, sottoscritto da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli, volto a sostenere la formazione e la crescita professionale dei cantanti lirici, nonché la promozione e la valorizzazione dell’offerta culturale del territorio.
Mantenere, sviluppare e trasmettere la tradizione lirica nel mondo, abbracciando in pubblico sempre più vasto e giovane, è lo scopo di tale impegno che ha confermato e rilanciato la città di Modena quale polo di attrazione e di interesse internazionale.
info@modenabelcanto.it | www.modenabelcanto.it | Facebook 


Luogo:
Teatro Comunale Pavarotti-Freni
Corso Canalgrande, 85
Modena

GALLERIE n. 4856 - Musicisti dell’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi
Musicisti dell’ISSM Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi