Perché proprio a me?

Perché proprio a me?

Giobbe dalla Bibbia a Roth

Testo e regia: Sandra Tassi
Luigi Catuogno, chitarra
Chris Dennis, violino
Fiorella Mauri, fisarmonica
A cura di: Associazione culturale “Il Leggio”

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022

La domanda “perché proprio a me?” attraversa la storia dell’uomo, ed è oggi stesso attuale. Giobbe ne è il primo portavoce nel Libro omonimo del Vecchio Testamento: il personaggio “giusto” che verrà premiato da Dio per la sua “pazienza” ha finito per diventare nella speculazione filosofica e nell’immaginario letterario, così come nella cultura popolare, l’icona dell’uomo piegato dalle infinite disgrazie e perseguitato senza ragione. L’autore tedesco Joseph Roth gli dedica uno dei suoi più celebri romanzi, Giobbe. Storia di un uomo semplice. Abbiamo qui, però, un “Giobbe moderno”, un pio ebreo orientale (di quelli che incontriamo nei quadri di Chagall), che, da uomo “semplice”, come recita il sottotitolo del romanzo, osa sfidare Dio e il suo concetto di giustizia.
Il tentativo della messa in scena di Sandra Tassi è di condensare le due figure in una, affinché anche l’uomo di oggi possa rendere problematica, ma non assurda, la comune domanda: perché proprio a me? 

Nello spettacolo ci sarà spazio per brani dalla tradizione musicale Klezmer.

 


Sandra Tassi, critico letterario ed esperta di letteratura contemporanea, docente di scrittura letteraria, è autrice di diverse opere di saggistica. Cura da diversi anni la rivisitazione e la riscrittura di opere letterarie di narrativa traducendole in letture teatralizzate. Regista e sceneggiatrice, ha permesso all’associazione “Il Leggio” di diventare una presenza costante in importanti manifestazioni culturali della città di Modena.

Associazione culturale “Il Leggio”
Sede: Via Pace 66 - 41124 Modena
Contatti: 338 6717388 | www.illeggio.org | Facebook
 

Luogo:
Palazzo Santa Margherita – chiostro
Corso Canal Grande, 103
Modena