Chiara Negrello<br>Like the tide
Chiara Negrello, Like the Tide, 2021

Chiara Negrello
Like the tide

A women story

Curatrici: Emilia Jacobacci e Giorgia Padovani
Produzione: Fondazione Modena Arti Visive
Presentazione: sabato 17 settembre ore 19.00 alla presenza dell'artista e delle curatrici

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022
10:00 - 20:00 visualizza repliche

Like the tide - A women story di Chiara Negrello che affronta il tema del ruolo della donna nella società attraverso il racconto della vita delle donne che lavorano come pescatrici di vongole nella regione del delta del Po. In un contesto ancora fortemente legato a modelli patriarcali, l’esperienza delle donne che, in seguito alla crisi del settore tessile degli anni '80, si reinventano in un lavoro ‘da uomini’, rappresenta un punto di rottura che apre la porta alla costruzione di una nuova mentalità. I temi del ruolo della donna all’interno della società, dell’uguaglianza di genere, così come del riconoscimento del ruolo della donna all’interno della famiglia, sono tematiche fondanti nella ridefinizione dei modelli di vita, nella direzione di una maggiore giustizia sociale fondata sulla dignità del lavoro e sul rispetto della persona.
Il progetto espositivo si compone di una selezione di immagini fotografiche e materiali video inediti presentati per la prima volta in occasione del festival.

 


Chiara Negrello (1995) ha studiato fotografia alla LABA di Firenze. Nel 2020 ha frequentato l’ICP di New York con una borsa di studio Reuters. Nel 2021 è membro di Women Photograph ed è selezionata per l'Eddie Adams Workshop XXXIV. I suoi lavori, tra fotografia e video sono stati pubblicati dal The New York Times, National Geographic, D la Repubblica, MarieClaire, Der Spiegel, Focus. Nel marzo 2022 Chiara Negrello è stata nominata Newcomer per il Leica Oskar Barnack.
www.chiaranegrello.com

Emilia Jacobacci e Giorgia Padovani sono storiche dell’arte e curatrici indipendenti di base rispettivamente a Milano e Modena. Nel 2020 frequentano il corso ICON Corso per curatori dell’immagine contemporanea di FMAV Scuola di alta formazione e iniziano a collaborare alla realizzazione di progetti espositivi e curatoriali

FMAV Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di FMAV si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione.
Sede: via Emilia centro, 283 – 41121 Modena
Tel. 059 224418 | www.fmav.org | press@fmav.org | www.instagram.com/fmav_artivisive/
 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 settembre ore 10.00 – 20.00
Sabato 17 settembre ore 10.00 – 21.00
Domenica 18 settembre ore 10.00 – 18.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2022
Solo su appuntamento: formazione@fmav.org | 059 224418
 

Luogo:
FMAV Scuola di alta formazione
Via Giardini, 160
Modena