Socrates e la Democrazia Corinthiana

Socrates e la Democrazia Corinthiana

Una storia di calcio e rivoluzione

A cura di: Mo' Better Football e FMAV Fondazione Modena Arti Visive
In collaborazione con: STED

Conduce:
Domenica 18 settembre 2022
12:00 visualizza repliche

Il calcio, una scatola vuota che muove soldi e superficialità, rappresentazione contemporanea del panem et circenses. Questa la visione lieve. Eppure, volgendo il proprio sguardo al Brasile nei primi anni '80, ci s'imbatte in una lezione di giustizia e autodeterminazione che arriva proprio dal calcio, capace di portare con sé quella forza, quel coinvolgimento e quell'animo che poche altre cose sono in grado di trasmettere come il pallone. Una storia di calcio che racchiude valori come poche altre: è quella di Socrates e della Democrazia Corinthiana.

“Al contrario di quello che state scrivendo, questa non è un'anarchia. Ditemi voi, quale anarchia può esserci se tutto viene discusso e votato? E poi discusso e votato di nuovo? Io posso solo dire che noi giocatori brasiliani siamo al servizio dei cittadini-tifosi. Se il governo non vuole che si parli liberamente, noi parliamo liberamente. Se non vuole che i cittadini decidano in maniera diretta, noi lo facciamo. Provate a scrivere questo” (Socrates ai giornalisti dopo la vittoria contro il Bangu).

 


Mo' Better Football è una connessione che nasce da diverse espressioni creative legate da un filo rosso comune: il calcio. Con l'esigenza di comunicare attraverso narrazione ed eventi quella che è una passione.
info@mobetterfootball.it | www.mobetterfootball.itInstagram | Facebook 

FMAV Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione e formazione culturale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e l’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti.
Sede: via Emilia centro, 283 – 41121 Modena
Tel. 059 224418 | www.fmav.org | press@fmav.org | www.instagram.com/fmav_artivisive/ 

STED associazione artistica attenta alle dinamiche evolutive del mondo della danza, del teatro e della musica.
stedmodena@gmail.com | www.stedmodena.it | Facebook | Instagram


Orari:
Domenica 18 settembre ore 10.00; 11.00; 12.00

Il punto di ritrovo è di fronte all’ingresso della Palazzina Vigarani, dove le persone dovranno presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del proprio turno.
A ogni partecipante sarà consegnata una piccola fanzine, contente le principali informazioni sulla performance e qualche testo di approfondimento ai racconti che ascolteranno.
Un accompagnatore/narratore condurrà gli spostamenti tra i diversi luoghi.

La prenotazione, consigliata ma non obbligatoria, sarà possibile scrivendo a redazione@mobetterfootball.it
Partecipazione fino a un massimo di 22 persone per turno.

Luogo di partenza:
Palazzina dei Giardini
Corso Cavour, 2
Modena