Roberto Citran<br>In salute e in-giustizia

Roberto Citran
In salute e in-giustizia

La voce dell’Africa

Con: Dante Carraro
A cura di: Medici con l’Africa Cuamm

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022
Modena La Tenda - LUOGO AGGIORNATO

Un evento-spettacolo con un noto interprete di teatro e cinema e un testimone diretto di una delle più grandi organizzazioni di cooperazione sanitaria italiane: per far risuonare le differenze ma anche, e soprattutto, ciò che gli abitanti dei Paesi Occidentali e dei Paesi più fragili hanno in comune. Non importa dove siamo nati o l’aspetto che abbiamo. I nostri desideri si assomigliano e le necessità vitali sono uguali per tutti. Ciò che non è uguale per tutti è la possibilità di soddisfarle.
È un viaggio nel tema della giustizia. O, meglio, dell’ingiustizia, intesa in senso lato e in particolare come diseguaglianza in salute. Perché è da qui, dal bisogno di un sistema migliore, che possiamo partire per ripensare la giustizia, intesa come accesso più equo e diffuso alle cure. 

È un’esperienza modulare, un percorso a tappe per affrontare lo stesso tema, quello del diritto ad essere curati, con voci e strumenti diversi: un monologo teatrale, brevi documentari video, un dialogo intercontinentale.

 


Roberto Citran inizia la sua carriera artistica come attore nel 1979.  La sua carriera cinematografica è legata a Carlo Mazzacurati col quale gira ben sei film tra cui Il Prete bello (candidatura ai nastri d’argento) e Il Toro (Coppa Volpi al Festival di Venezia). Lavora con registi come R. Tognazzi, F. Rosi, F. Archibugi, G. Campiotti, D. Marengo, M. Pontecorvo, A. Segre e in alcune produzioni straniere. In teatro lavora con Brachetti e Paolo Virzì. Negli ultimi anni è stato protagonista di alcune fiction di successo e serie TV.

Dante Carraro, laureato in Medicina presso l’Università di Padova, nel 1987 ha conseguito la specializzazione in Cardiologia. Ordinato sacerdote nel 1991, dal 2008 è direttore dell’Ong Medici con l’Africa Cuamm, carica che lo porta spesso negli otto paesi dell’Africa subsahariana in cui opera Medici con l’Africa Cuamm (Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Sierra Leone, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana e Uganda).

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto fondamentale della salute per tutti.
Sede: Via S. Francesco, 126 - 35121 Padova
Contatti: 049 8751279 | cuamm@cuamm.org | www.mediciconlafrica.org | Facebook | Instagram | TwitterYouTube

Luogo:
Piazza Roma
Modena

GALLERIE n. 4867
GALLERIE n. 4867