La dignità delle eroine di Ovidio

La dignità delle eroine di Ovidio

Applicazione delle leggi umane e divine

Regia: Davide Bulgarelli
A cura di: Università per la Terza Età di Modena

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022

Le donne di Ovidio, eroine della mitologia (Medea, Arianna, Fedra, Penelope, Didone solo per citarne alcune), gridano il loro amore e la loro disperazione per l’abbandono, reclamano giustizia dagli dei e dagli eroi che le hanno tradite.

La tematica così tristemente attuale di questo capolavoro di Ovidio è una occasione in più che ci viene offerta per trattare il tema della giustizia e del rispetto nei rapporti sentimentali e più estesamente nelle relazioni tra i sessi. La giustizia è qui intesa come pari dignità e come applicazione delle leggi umane e divine.
Lo spettacolo si propone come una installazione teatrale nella quale una decina di attrici incarnano le eroine delle epistole ovidiane, calate in una dimensione che le avvicina alla nostra quotidianità.

 


Davide Bulgarelli associa la sua attività di drammaturgo a quella di regista e attore. Vince nel 2008 e nel 2020 il Premio Enriquez per la drammaturgia. La sua opera è edita in tre volumi da Mucchi Editore. Ha lavorato con Lavia, Cobelli, Squarzina, De Tomaso, Zambelli e collaborato con Teatro Eliseo, Politecnico, Regio di Parma, Ert, Taormina Arte. 

 

Prenotazione obbligatoria al n° 3476511439


Luogo:
Università per la Terza Età di Modena
Via Cardinal Morone, 35
Modena
059.221930 | presidenza@utemodena.it | www.utemodena.it | Facebook | You Tube