Ripariamo il presente, seminiamo il futuro

Ripariamo il presente, seminiamo il futuro

Tracce di giustizia riparativa

A cura di: Centro di Giustizia Riparativa Anfora, Quinta Parete, Nuovamente Sassuolo, ACAT
In collaborazione con: CSV Terre Estensi - Distretto di Sassuolo

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
09:30 - 12:30 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (area limitrofa alla Villa)

Questo laboratorio si presenta come un percorso a tappe, per accostarsi in modo sperimentale, nei gesti concreti, alla riparazione dell’offesa attraverso il “riconoscimento dell’altro”. La Restorative Justice, giustizia riparativa, è un paradigma di giustizia innovativo, che travalica i confini della rilevanza penale e si nutre di una prospettiva “relazionale”, trasformativa dei conflitti. Nei suoi gesti concreti è incontro, accoglienza, ascolto e mediazione. Si realizza attraverso momenti di verità narrativa, difficili e dolorosi. La riparazione dei torti, delle ferite inferte e subite non si conduce più ad occhi chiusi, ma passa attraverso il riconoscersi. Toglie la benda, esige lo sguardo. Coinvolge l’intera comunità, bisognosa di riparazione e al contempo in grado di offrirla.
L’esperienza proposta si compone di alcuni affondi nella giustizia riparativa: l’irrompere del conflitto, la ricerca dello sguardo, l’ascolto dei protagonisti, vittima e reo, la partecipazione alla mediazione.

 


Centro di Giustizia riparativa Anfora - Cooperativa Sociale L’Ovile svolge attività di mediazione penale e giustizia riparativa da diversi anni, secondo il modello della mediazione umanistica, in particolare in area penale esterna, con adulti e minori. Collabora con il comune e con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Emilia, con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Modena, con Caritas Modena, con il Centro di Giustizia Minorile per Emilia-Romagna e Marche; svolge progetti nelle scuole e attività di sensibilizzazione sul paradigma della Restorative Justice.
Sede: Via De Pisis, 9 - 42124 Reggio Emilia
0522 271736 – 333 9170880 | www.anforagiustiziariparativa.com|giustiziariparativa@ovile.coop

Associazione Quinta Parete nasce nel 2006 e fin dall’inizio porta avanti l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile. Organizza corsi, laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado, eventi culturali, stagioni tea-trali e festival in collaborazione con Istituzioni e Enti del territorio e nazionali. È anche un ente di produzione di spettacoli teatrali che circuitano a livello nazionale ed internazionale. Dal 2016 ha sede a Sassuolo e svolge la maggior parte dei corsi teatrali all’interno dell’Auditorium Bertoli.
342 933 7099 | www.quintaparete.org | segreteria@quintaparete.org 

Associazione Nuovamente opera-segno della Caritas Diocesana, si ispira ai valori umani e di amore soprattutto verso chi è nel bisogno, operando un’autentica opzione preferenziale per e con i poveri, gli esclusi e gli emarginati impegnandosi per assicurare lo sviluppo integrale della persona sotto tutti i suoi aspetti. È un luogo di accoglienza: da chi dona, a chi compra, da chi presta volontariato, a chi lavora; tutti entrano nella dimensione famigliare dove si pratica l’ascolto, la condivisione, la partecipazione, la solidarietà per costruire rapporti positivi con ogni persona incontrata.
0536 994525 | www.nuovamente.re.it | secchia@nuovamente.re.it 

Associazione ACAT (Associazione Clubs Alcolisti in Trattamento) offre sostegno, riabilitazione e prevenzione dallo stato di dipendenza attraverso un metodo che valorizza l’interscambio tra la famiglia e la comunità. Il suo scopo è quello di cambiare lo stile di vita delle persone con problemi alcool-correlati e complessi. Attività: informazione, sensibilizzazione, prevenzione, sostegno settimanale tramite i gruppi di auto-mutuo-aiuto, punto d’ascolto allo sportello multifunzionale, partecipazione alla programmazione socio-sanitaria locale.
339-6409587 | acatsassuolo@libero.it 

Centro Servizi Volontariato Terre Estensi - Distretto di Sassuolo
347 7115360 | www.csvterrestensi.it | sassuolo@csvterrestensi.it
 

Orari:
Sabato 17 settembre ore 9.30 – 12.30; 15.30 – 18.30
Domenica 18 settembre ore 9.30 – 12.30; 15.30 – 18.30
 

Luogo:
Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (area limitrofa alla Villa)
Sassuolo