Insieme ci ripariamo

Insieme ci ripariamo

Laboratori per famiglie e bambini (0-14 anni)

A cura di: Centro per le Famiglie Distretto Ceramico - sede di Sassuolo
In collaborazione con: Rusko, Librarsi, MeteAperte, Nuovamente Secchia, La comune del parco di Braida, Il Melograno, Centro Distrettuale di Riuso “Le Radici”, Comunità “Tana per tutti”, Gruppo pittori J. Cavedoni, Giovani parrocchia SS. Consolata, “Lo Spino” coop sociale

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
09:30 - 12:30 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (corte della Villa)

“Bravo, hai fatto un bel danno! E adesso lo ripari!”. “Non è giusto, però!” cantilenano i bambini.
Il mondo è pieno di regole. Nel gioco della vita succede che involontariamente o volontariamente provochiamo danni. Giustizia non è solo riconoscere un torto, infliggere un castigo. È chiedere scusa, mettere una pezza, provare ad accomodare ciò che è andato in frantumi, rimediare. Riparare è un’azione collettiva, un fatto che riguarda tutti: chi ha fatto il danno, chi lo ha subito e tutta la comunità che resta ferita da quanto è successo.
Al parco Vistarino tutta la famiglia potrà fare esperienza di riparazione e recupero: ci saranno proposte per esercitarsi nell’aggiustare, sanare, dare nuova vita – insomma rendere giustizia a ciò che resta dopo il danno. Con collage, kintsugi e mosaico ci alleneremo a ricomporre, ma anche a dare nuova vita a giochi o frutta. Troverai un cestino dove lasciare la tua rabbia, uno specchio per guardare in faccia i tuoi conflitti, e un angolo dove prenderti cura della pace. Perché la pace è da costruire ed ha bisogno di infinta cura.

 


Il Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico – Sede di Sassuolo è un servizio distrettuale pensato come luogo di socialità, mutualità, solidarietà. Uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, tra famiglie, tra generazioni e tra servizi. La sede di Sassuolo da più di dieci anni promuove progetti a sostegno della genitorialità, di sviluppo di comunità e attiva quotidianamente uno Sportello InformaFamiglie e spazi di gioco aperti e gratuiti.
Sede: Via Caduti sul lavoro, 24 - 41049 Sassuolo
Contatti: 0536 880680 | centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it | www.distrettoceramico.mo.it | Facebook | Instagram

Anche per questa edizione il Centro per le Famiglie ha attivato la comunità attraverso il coinvolgimento di molte realtà del territorio che attraverso i loro laboratori collaborano alla realizzazione di allestimenti e proposte di gioco. Hanno raccolto l’invito le associazioni: Rusko, Librarsi, MeteAperte, Nuovamente SecchiaLa comune del parco di Braida (gruppo uncinetto), Il Melograno, Centro Distrettuale di Riuso “Le Radici” gestito da Associazione “Tutto si Muove”, Comunità semi-residenziale Tana per tutti gestita da coop Gulliver, Gruppo pittori sassolesi J. Cavedoni APS, Gruppi giovanili parrocchia SS. Consolata, Lo Spino coop sociale e tanti cittadini volontari.
 

Orari:
Sabato 17 settembre ore 9.30 – 12.30; 15.00 – 19.00
Domenica 18 settembre ore 9.30 – 12.30; 15.00 – 19.00

Luogo:
Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (corte della Villa)
Sassuolo