Evasioni filosofiche
Jean Turco, Non ritratto - Sei solo un numero!

Evasioni filosofiche

Consulenza filosofica e pratiche dialogiche dal carcere

A cura di: Anna Maria Corradini (Eu-topia)
Con: Antonio Cosentino, Lucio Di Nocera, Marta Mancini, Stefano Pendini
Donella Del Monaco, musica e voce
Jean Turco, immagini

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022

Il tema della giustizia incrocia inevitabilmente la complessa realtà del carcere dove il collegamento tra il reato e l’espiazione della colpa quasi mai produce l’esito atteso del pieno reinserimento del detenuto nella società. Il carcere viene normalmente pensato come un luogo estraneo da espungere dal territorio e colpito dallo stigma sociale, confinato dietro i muri che ne impediscono la vista e la conoscenza. Dopo l’illustrazione dell’esperienza di Anna Maria Corradini come consulente filosofica nelle carceri del Nord Est da cui è nato il libro Mille ore in carcere, il gruppo interdisciplinare di professionisti soci di Eu-topia proporrà un laboratorio dialogato con il pubblico presente, a partire dalla prospettiva inedita di carcere, maturata attraverso la ricerca ed il lavoro sul campo. Osservato dall’interno il carcere assume tutt’altri contorni sui quali “vale la pena” riflettere e stimolare il pensiero oltre le sbarre del modello retributivo della pena verso forme di convivenza rigenerativa. L’intervento sarà preceduto da una performance di sonosfera.

 


Anna Maria Corradini, dopo trent’anni di insegnamento, nel 2009 consegue il Master universitario II° livello  di Consulenza filosofica Ca ‘Foscari, dal 2015, con Protocollo firmato dal PRAP di Padova, porta la Consulenza negli Istituti Penitenziari del Triveneto, a dipendenti e detenuti. Dal 2020 è membro, come Accademica Pontificia, del Dipartimento analisi studi e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi, della Pontificia Accademia Mariana internazionale presso la facoltà della Accademica Università Antonianum di Roma. Fonda nel 2016, l’associazione Eu-topia  Aps di cui è Presidente.
www.annamariacorradini.com 

Antonio Cosentino - Filosofo esperto in “Pratica filosofica di comunità” e in “Philosophy for children” socio Eu-Topia aps 

Lucio Di Nocera - Consulente filosofico master universitario 2°livello - socio Eu-Topia aps

Marta Mancini - Consulente filosofico Phronesis - socia Eu-Topia aps

Stefano Pendini - Architetto Urbanista - socio Eu-Topia

Donella Del Monaco - cantante a livello internazionale, è autrice e progettista musicale.

Jean Turco – artista fotografo e Membro dell’Associazione degli Artisti francesi.
www.jeanturco.fr 

Eu-Topia APS è composta da un gruppo interdisciplinare di professionisti che coniugano competenze filosofiche, sociali, ambientali e architettoniche. L’Associazione parte dal principio che sia necessario attivare uno sguardo molteplice e indisciplinato nell’impostazione e soluzione di problemi complessi, entro una forma co-produttiva di azione. L'Associazione si interessa del tema della marginalità, nelle sue diverse forme. Ciò che è marginale viene concettualizzato, indagato e   ripensato per costruire nuove forme di abitabilità: carceri, case per  anziani, luoghi abbandonati o dimenticati; questi spazi vengono messi a tema, ripensati e ricostruiti per poterli vivere con nuove forme di con-divisione e solidarietà, e i loro abitanti aiutati a ripensare la propria esistenza dando voce alle loro potenzialità.
www.eutopiaaps.org | eutopiaps@gmail.com

Luogo:
Auditorium Pierangelo Bertoli
Via Pia, 110
Sassuolo