L eterno ritorno. Al di là del bene e del male

L'eterno ritorno. Al di là del bene e del male

Un racconto dal film di Liliana Cavani

Curatrice: Francesca Brignoli
A cura di: Archivio Storico Comunale di Carpi

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
10:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Appartamento inferiore

La mostra racconta il film più audace e visionario di Liliana Cavani, Al di là del bene e del male (1977), dedicato all'esperienza limite vissuta da Lou Salomè, Friedrich (Fritz) Nietzsche e Paul Rée. Complesso e spettacolare, il film (intitolato inizialmente, e sempre nietzschianamente, L'eterno ritorno) è ispirato al pensiero e all'opera del filosofo tedesco (ritenuta ai tempi ancora scomoda) e narra dell'esperimento della “trinità”: esperienza deflagrante di una relazione a tre in cui la donna è al vertice di una geometria intellettuale, psichica e sensuale. Esperienza antiretorica, appassionata, crudele e rischiosa che segna i protagonisti, obbligando Fritz e Paul a un ritorno esiziale alla linea di partenza, mentre Lou ne esce indenne, aderendo a un'idea di giustizia che esige per sé libertà, autonomia, appagamento di ogni desiderio. Libera da convenzioni, oltre le categorie etiche di bene e male, la donna, vero superuomo nietzschiano, lascia alle spalle l'Ottocento e i due uomini amati, entrando con curiosità ed energia nel nuovo secolo: tempo carico di aspettative (e tragedie) su cui densamente riverbera il pensiero di Nietzsche. 
La mostra vuole rendere giustizia a un film di grande impegno culturale e di suggestivo impatto visivo, con cui Liliana Cavani conferma a livello internazionale la sua piena maturità di regista, stimolando dibattiti intellettuali e scatenando crude reazioni. Il percorso espositivo vuole essere un racconto che partendo dal film (con l'ausilio di materiali di lavorazione, foto di scena, bozzetti, musiche, manifesti, articoli di stampa ma anche significative installazioni ispirate a scene della pellicola), al film ritorna per restituire l'esperienza straordinaria di una storia oltre ogni schema diventata grande cinema.

 


Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice di opere dal forte impatto socio-politico, comincia il suo percorso cinematografico negli anni ‘60 e si afferma come una delle figure più rilevanti e libere del cinema italiano, raggiungendo la fama internazionale negli anni Settanta. La sua attività registica prosegue tutt'oggi: il corpus di opere, coerente per originalità di ispirazione e audacia immaginativa, realizzato in più di cinquant’anni di lavoro, la consegna alla storia del cinema e della cultura europea. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, riceve il David di Donatello alla carriera nel 2012; ha lavorato anche a cortometraggi, documentari storici, dirigendo anche film per la televisione, opere liriche e teatrali.
www.lilianacavani.it 

Francesca Brignoli, studiosa di Liliana Cavani, cui ha dedicato la monografia Liliana Cavani. Ogni possibile viaggio (2011), è autrice di studi per volumi collettanei e articoli per riviste specialistiche.

L'Archivio Storico Comunale di Carpi offre un'esperienza di condivisione e interazione con un patrimonio documentario plurisecolare (1527-1930). L'Archivio è uno spazio dinamico e polifunzionale aperto a pubblici di studiosi, appassionati e giovani coinvolti in ricerche, visite guidate, conferenze e attività didattiche.
Sede: Piazzale Re Astolfo, 1 (ala ex Carceri Palazzo dei Pio) - 41012 Carpi
Contatti: 059 649966 | archivio.storico@comune.carpi.mo.it  | www.palazzodeipio.it | Facebook

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 17 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 18 settembre ore 10.00 – 20.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio 2023
Venerdì, ore 10.00 – 13.00; sabato, domenica e festivi, ore 10.00 – 18.00
Chiuso Natale e Capodanno
 

Luogo:
Palazzo dei Pio – Appartamento inferiore
Piazza dei Martiri, 58
Carpi