Martino Lombezzi, Jorie Horsthuis<br>Resolution 808
Marino Lombezzi

Martino Lombezzi, Jorie Horsthuis
Resolution 808

La guerra a processo

In collaborazione con: Babelia & C.- progetti culturali, Balcani d’Europa - Lo Specchio di noi
Presentazione: venerdì 16 settembre ore 18.30 con Martino Lombezzi e interventi di Roberta Biagiarelli

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
10:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Complesso San Paolo - Sala del Leccio

Negli anni '90 la guerra in Jugoslavia sconvolge l'Europa. Per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale si ripetono sul suolo europeo crimini quali assedio, deportazioni, genocidio. Il 22 febbraio 1993, in risposta a questi fatti, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite crea il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia. È il primo tribunale dopo Norimberga a processare e giudicare individui per crimini di guerra, dai soldati semplici ai capi di stato: un luogo dove è stata riscritta la storia recente dei Balcani.
La riconciliazione era uno dei principali obiettivi di questo tribunale. Attraverso la giustizia si potevano compensare le vittime, punire ed escludere dal potere i responsabili delle violenze. Oggi, ventisette anni dopo Srebrenica, molti criminali di guerra sono invece percepiti come eroi nazionali e, scontata la pena, sono ritornati a ricoprire un ruolo politico.

 


Martino Lombezzi (1977) fotografo. Nei suoi progetti di ricerca si occupa di tematiche legate al territorio, alla memoria, all’identità?. Ha lavorato in Medio Oriente e nei Balcani. In ambito editoriale collabora con i principali periodici nazionali e con importanti testate estere, realizzando servizi di ritratto e reportage.

Jorie Horsthuis (1981) giornalista. Scrive per diverse testate olandesi come De Groene Amsterdammer, De Volkskrant, NRC Handelsblad. È interessata da sempre alle zone di confine e ha viaggiato estensivamente sia nei Balcani che in altre aree di crisi del Sud Est europeo. Insegna scienze politiche all'Università di Amsterdam.

Roberta Biagiarelli (1967) attrice, autrice e maker storico-culturale. Porta in scena incessantemente dal 1998 il monologo teatrale dedicato al genocidio di Srebrenica. Dal 2018 è ideatrice e curatrice del progetto “Balcani d’Europa-Lo Specchio di Noi” e dal 2019 attivista della rete Rivolti ai Balcani.

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 17 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 18 settembre ore 10.00 – 21.00

Luogo:

Complesso San Paolo – Sala del Leccio
Via Selmi, 67
Modena