Abraham Sidney Ofei Nkansah<br>Rigogliosa
“A Couple under the Big Tree” – Dimensioni: 103x93. Tecnica Mista su Tela. Anno: 2022

Abraham Sidney Ofei Nkansah
Rigogliosa

Sublime giudice silente

Curatrice: Enrica Cuccarese
Produzione: Consorzio Creativo
Presentazione: venerdì 16 settembre ore 18.00 alla presenza dell’artista, della curatrice e Andrea del Guercio

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Attraverso un percorso immersivo nella pittura contemporanea dell’artista, si racconta il concetto di “giustizia”, nell’accezione, in particolare, in cui la natura è giudice silente di ogni cosa nel Cosmo. Oggi, in un’era geologica segnata dagli effetti devastanti dell’azione umana, la natura è inderogabilmente volta a ristabilire l’ordine naturale delle cose, attraverso un’inevitabile ribellione.
Il percorso vuole suscitare in chi fruisce la mostra il giusto sano timore di un’ipotetica reazione della sublime e maestosa natura. Questa agisce in maniera “uguale e contraria” alle azioni, ai danni e ai soprusi subiti nella storia e scatena, così, calamità di furia distruttrice per imporre il suo ordine. Scenari sublimi che creano consapevolezza dell’onnipotenza della natura sull’uomo.
Il percorso culmina in una contemporaneizzazione del Guernica e della guerra, rielaborata secondo la chiave di lettura descritta e rappresentante l’odierna lotta dell’uomo con sé stesso e con la natura.

 


Abraham Sidney Ofei Nkansah, classe 1990, intraprende con successo il suo viaggio nel mondo dell’arte contemporanea. Ogni sua opera è nel mezzo tra un’immagine reale e una visione filtrata della realtà. Visionaria, scatenata da un’inarrestabile necessità espressiva, tra una fitta trama policroma, che esclude i vuoti, ed è completata da micro-macchie. Ha, in ogni caso, l’obiettivo ultimo di stimolare la fantasia di chi fruisce le opere, non in un’unica interpretazione, ma verso più prospettive.
https://www.fivegallery.ch/artista_abraham-sidney-ofei-nkansah.html

Enrica Cuccarese ha curato, con diversi enti, eventi artistici e culturali, tra i quali: Wunderkammer – La Camera delle Meraviglie, per Matera Capitale della Cultura 2019 e il 50° Ciack dei fratelli Avati.
Linkedin

Andrea del Guercio, critico d'arte contemporanea, è titolare di cattedra d'arte all'Accademia di Brera a Milano ed ha curato anche la Biennale di Venezia e importanti eventi.
https://andreadelguercio.com

Consorzio Creativo Associazione Culturale promuove gli artisti di qualunque età e disciplina nella bottega di via dello Zono n. 5 a Modena, dove vengono esposte le opere dei nuovi artigiani del pensiero e della fantasia.
www.consorziocreativo.it
 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 17 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 18 settembre ore 9.00 – 21.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 25 settembre.
Martedì, mercoledì e venerdì ore 16.00 – 20.00
Giovedì ore 10.00 – 13.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 20.00
 

Luogo:
Consorzio Creativo Associazione culturale
Via dello Zono, 5 
Modena