Opere di giustizia
Luca Benatti, pianista e compositore

Opere di giustizia

Musiche di Stravinskij, Britten, Dallapiccola, Šostakovic, Ullmann

Paolo Andreoli, pianoforte
Con: Maria Francesca Rossi, soprano; Anna Trotta, mezzosoprano; Vincenzo Tremante, tenore; Marcandrea Mingioni, baritono
Con la partecipazione di: Alessandro Naldi, Carlo Lipreri, Giovanni Baraldi
A cura di: Luca Benatti, MusicaCantoParola (Gioventù musicale d’Italia-Modena, Coro Luigi Gazzotti, Acit Modena, Tempo di Musica)

Conduce:
Domenica 18 settembre 2022

Il tema della giustizia viene più volte letto e riletto durante tutta la storia del teatro musicale; è così nel repertorio dei grandissimi autori, così come in quelli minori; dall’opera settecentesca fino a quella wagneriana. Da questi modelli non prescindono gli autori del Novecento storico, che però aggiungono nuove lenti e filtri, nuove sensibilità nel trattare di ‘diritto’ e di ‘giustizia’. Portare sul palcoscenico opere di teatro musicale recenti ma relativamente poco frequentate dal pubblico italiano è occasione per ripercorrere tappe storiche ed estetiche del Novecento e raccontare il personale rapporto tra artisti e giustizia.

 


Luca Benatti - Pianista, compositore e direttore d’orchestra si dedica con particolare attenzione alla divulgazione del repertorio del Novecento e contemporaneo, sperimentando continuamente nuove forme di interazione tra pubblico ed esecutore che lo portano nel 2021 a debuttare su Classica HD-Sky, con il programma ‘Ascolti dallo studio’ di cui è autore e presentatore. Allievo di Pinuccia Giarmanà e Riccardo Zadra, è co-fondatore di Ensemble Forma Libera e attualmente docente di Pratica e lettura pianistica presso l’ISSM ‘Vecchi-Tonelli’ di Modena e di pianoforte presso  l’ISSM ‘Claudio Monteverdi’ di Cremona.

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena
Sede: Rua Muro, 59 - 41121 Modena
Contatti: 331 3345868 | segreteriagmimo@gmail.com | www.gmimodena.it


Luogo:
Fondazione Collegio San Carlo – Teatro
Via San Carlo, 5
Modena