Nek Filippo Neviani <br>A cuore aperto

Nek Filippo Neviani
A cuore aperto

Emozioni, empatia, solidarietà

Conduce: Paola Saluzzi

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022

Un incidente, una pausa forzata sul proprio cammino, una momentanea disabilità – fisica ed emotiva: un tempo sospeso che può essere l’opportunità di allenarsi alla resilienza e a un nuovo modo di elaborare e vivere le emozioni. Filippo Neviani, in arte Nek, dialoga a cuore aperto con Paola Saluzzi, portando una testimonianza che dall’esperienza personale si allarga fino a rinnovare una promessa di amore verso il prossimo. Una conversazione che esplora l’abisso della vulnerabilità e il suo lato più luminoso: una nuova capacità d’empatia, una solidarietà ritrovata, la consapevolezza di appartenere a una comunità umana, e quindi fragile. Un risveglio verso l’alterità.

Filippo Neviani incontra il pubblico nella sua Sassuolo e per la prima volta al festivalfilosofia.

 


Nek è lo pseudonimo di Filippo Neviani. È uno dei cantautori italiani più noti e amati. Ha iniziato a suonare giovanissimo, rivelando sin dagli esordi come solista tutto il suo talento. 17 album pubblicati in lingua italiana e spagnola, oltre 10 milioni di copie vendute, più di 600 concerti in tutto il mondo: sono questi i numeri di una carriera iniziata trent’anni fa al Festival di Castrocaro. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo. Tra i suoi libri: Lettera a mia figlia sull’amore (Rizzoli, Milano, 2015) e il recente A mani nude (HarperCollins, Milano, 2022).

Paola Saluzzi è giornalista e conduttrice televisiva. Esordisce nella redazione del programma di Sergio Zavoli “Viaggio intorno all’uomo”, in onda su RaiUno e la sua carriera prosegue su Telemontecarlo, Mediaset, per poi tornare in Rai come presentatrice, tra i tanti programmi, di Unomattina Estate e successivamente Uno Mattina, di cui sarà anche autrice. Dal 2017 è un volto noto di TV2000, emittente di proprietà della Conferenza Episcopale Italiana, dove ha portato ritratti e personaggi testimoni di significative esperienze di vita all’interno di programmi come Ritratti di coraggio o L’ora solare.

Luogo:
Piazzale della Rosa
Sassuolo

 

GALLERIE n. 4912 - Nek, Filippo Neviani
Nek, Filippo Neviani
GALLERIE n. 4912 - Paola Saluzzi
Paola Saluzzi