Quel che resta del carcere

Quel che resta del carcere

Visita guidata alle ex carceri di Sassuolo

Conduce: Luca Silingardi
A cura di: Servizio Attività Culturali e Associazionismo - Comune di Sassuolo

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
18:00 visualizza repliche

Una visita guidata ai locali delle ex carceri mandamentali condotta dallo storico dell’arte Luca Silingardi. Il fabbricato, restaurato dall’architetto Guido Canali, è oggi parte integrante del Palazzo municipale e patrimonio della comunità. Un percorso per conoscere la memoria di Sassuolo e i suoi istituti: l’ex carcere è stato in funzione dal 1861 al 1968.

Visite guidate condotte dallo storico dell’arte Luca Silingardi ai locali delle ex carceri mandamentali, che oggi ospitano alcuni uffici comunali.


Luca Silingardi, storico dell’arte e giornalista pubblicista, collabora da più di un decennio con il Comune di Sassuolo a progetti volti alla valorizzazione dei beni storico-artistici del territorio. Autore di più di cinquanta pubblicazioni su tematiche storico-artistiche relative all’arte emiliana dal Quattrocento al Novecento, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Per il festivalfilosofia ha curato le mostre “PGR - Per grazia ricevuta” (2010) e “Carlo Mattioli - Riprese” (2015), entrambe allestite presso il Palazzo Ducale di Sassuolo.
www.silingardiluca.academia.edu 

Orari:
Sabato 17 settembre ore 15.30; 16.00; 16.30; 17.00; 17.30; 18.00 

Ogni visita durerà all’incirca 30 minuti
Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite https://carcerisassuolo.eventbrite.it
 

Luogo:
Municipio di Sassuolo
Via Fenuzzi, 5
Sassuolo