Radio P-Ark
Cavalieri al salto durante il carosello storico nel Parco della città, maggio 1935. Fondazione di Modena, Fondo Bianca Bernabei – FMAV

Radio P-Ark

Racconti da un luogo di giustizie e ingiustizie

Sonosfera narrativa
A cura di: Crono Eventi – Aes Cranna
Produzione: Museo Civico di Modena
Curatore: Fabio Ferretti
Scritto e diretto da: Saverio Bari
Interpretato da: Francesco Manenti
Sound design: Francesco Arcuri

Conduce:
Domenica 18 settembre 2022
17:00 visualizza repliche

Mercato, pista da corsa, teatro open-air, impianto sportivo, piazza d’armi, porta d’ingresso alla città e luogo di memoria che in età romana e nel Medioevo vide svolgersi pratiche di giustizia cruenta e di ingiustizia celata. Il Parco della Città, già Parco Novi Sad, è lo spazio di un viaggio nel tempo: gli spettatori, grazie a cuffie silent-disco, entreranno in un universo sonoro, fatto di voci, suoni di mercato, galoppi sfrenati, voli aerei radenti e tifo da stadio, seguendo le orme di una storia che appartiene a tutti e che deve rimanere patrimonio condiviso.
Una performance che sarà soprattutto esperienza: gli spettatori, cullati dalla narrazione sonora, percorreranno sentieri conosciuti per scoprire aneddoti e curiosità che appartengono a un luogo in cui si sovrappongono memorie collettive, storie sepolte ed esperienze disperse che accompagnano da secoli la trasformazione di Modena, da colonia romana a capitale estense fino alla città novecentesca.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna “Vivere insieme lo spazio pubblico: azioni integrate per la sicurezza urbana” e co-finanziata dalla RER nell’ambito del Progetto Sicurezza.

 


Saverio Bari è regista, attore e drammaturgo. Diplomato alla scuola d’arte drammatica Galante Garrone e all’Ècole de Maitre ha studiato e lavorato con maestri come Mathias Langhoff, Michal Znaniecki, Ariane Mnouchkine, Bruce Myers, Claudio Morganti, Franco Brambilla, Giancarlo Sepe, Walter Le Moli, Gigi Dall’Aglio. Dal 2015 è collaboratore in qualità di interprete e drammaturgo della compagnia di teatro-danza Sanpapié di Milano.

Francesco Manenti è pittore e performer, diplomato all’accademia Galante Garrone. Nel 2008 ha fondato la compagnia italo-svizzera Progetto Brocken-haus. Ha lavorato con Arcipelago circo-teatro, Pantakin da Venezia, Il Teatro del Disincanto/Marco Rebeschi, Teatro Kismet Opera, Sosta Palmizi, Company Mafalda.

Francesco Arcuri è artista audiovisivo e polistrumentista, collabora con Ludovico Einaudi, Vinicio Capossela, Francesca Michielin, Pacifico. È musicista dal vivo di Paolo Rossi.

Orari:
Sabato 17 settembre ore 15.00
Domenica 18 settembre ore 15.30; 17.00

Prenotazione con Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-copy-of-radio-p-ark-racconti-da-un-luogo-di-giustizie-e-ingiustizie-421428914227

Luogo:
Parco della città (ex Novi Sad)
Ritrovo ingresso Foro Boario all’interno del Parco
Modena