Luciano Ricchi<br>Sul piatto della bilancia

Luciano Ricchi
Sul piatto della bilancia

Un breve viaggio iconografico

A cura di: Musei di Palazzo dei Pio, Museo della Bilancia di Campogalliano

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022
10:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Musei di Palazzo dei Pio – sala dei Trionfi

Fin dall’antichità, oltre alle divinità, troviamo nell’arte la personificazione dei valori che caratterizzano le civiltà. Due figure in particolare risultano interessanti in questo contesto: l’iconografia della Giustizia e quella della Fama. Entrambe, infatti, sono raffigurate col corpo eretto, le braccia aperte che reggono degli attributi: sono in qualche misura esse stesse la rappresentazione di una bilancia con due bracci che soppesa ciò che determina l’attribuzione della Fama e l’assegnazione della Giustizia.
In collaborazione col Museo della Bilancia di Campogalliano, è stata pensata un’installazione con un’opera d’arte contemporanea di Luciano Ricchi, collocata per i tre giorni del Festivalfilosofia nella sala dei Trionfi dell’Appartamento nobile, dove è presente una rappresentazione della personificazione della Fama, nella scena dell’omonimo trionfo, datato alla fine del XV secolo. L’installazione è accompagnata da un apparato che illustra la storia dell’iconografia della Giustizia e della Fama, realizzato in collaborazione con il Museo della Bilancia.

 


Luciano Ricchi scultore e pittore nato a Fiorano Modenese nel 1949, ha fatto parte della corrente "Transmanierismo Due" teorizzato da Gorgio Celli. Ha partecipato a mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero, di lui si ricorda la Via Crucis informale sita nella chiesa di S. Rocco a Ponte Dell'Olio (PC), la mostra a Palazzo Diamanti a Ferrara con artisti del “transmanierismo due” presentata da Giorgio Celli con un’introduzione di Claudio Cerritelli.
www.lucianoricchi.it

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 17 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 18 settembre ore 10.00 – 20.00
 

Luogo:
Musei di Palazzo dei Pio – sala dei Trionfi
Piazza dei Martiri, 58
41012 Carpi
Tel. 059 649955 | musei@comune.carpi.mo.it | www.palazzodeipio.it