Marco De Mutiis<br>Camera ludica
Marco De Mutiis, Camera Ludica - A video Game Photography Walkthrough, 2022 (cover)

Marco De Mutiis
Camera ludica

In-game photography

Produzione: Metronom
Con: Modena Città creativa Unesco per le Media Arts

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
visualizza repliche
Modena Metronom - Video Wall

Camera Ludica è un visual essay dedicato alla in-game photography, nell’ambito del progetto digital video wall curato da Metronom. Attraverso sequenze visuali, De Mutiis esplora il recente fenomeno che comprende una serie di pratiche – dallo screenshot alle simulazioni fotografiche, dalle mod di gioco create dai giocatori alle modalità foto sviluppate dagli studi di gioco – che rivelano una nuova comprensione della fotografia e del suo rapporto con le simulazioni e i video giochi. Le pratiche di produzione e di fruizione di immagini di derivazione e in ambiente gaming aprono a riflessioni sui nostri rapporti con la rappresentazione e il superamento del paradigma della veridicità. La vita online e offline hanno contorni sempre meno netti, e se da un lato questo espone a rischi di distorsione iconologica, dall’altro apre a una dimensione emotiva di narrazione.

Marco De Mutiis sarà in conversazione con Matteo Bittanti sabato 17 settembre alle ore 16.00, in Piazza Roma a Modena. Modera Marcella Manni
Vai all'evento

 


Marco De Mutiis lavora come Digital Curator al Fotomuseum Winterthur ed è attualmente ricercatore PhD presso il Center for the Study of the Networked Image della London South Bank University. La sua ricerca si concentra sul rapporto tra video games e fotografia, e le sue implicazioni nel campo delle immagini digitali e in rete. È anche co-creatore, insieme a Jon Uriarte, del progetto Screen Walks. progetto collaborativo di live streaming quindicinale che indaga la cultura visiva online e le immagini digitali e in rete.

Metronom è una organizzazione con sede a Modena che promuove progetti legati alla cultura visiva contemporanea attraverso mostre personali e collettive di artisti italiani e internazionali. Il progetto Digital Video Wall è un focus dedicato alle pratiche artistiche digitali avviato nel 2018, con programmazione specifica e proiezioni h24 fruibili dall’esterno dei locali. Metronom pubblica Generazione Critica (generazionecritica.it) un magazine online bilingue che ospita news, interviste e focus tematici su opere e pratiche artistiche dal Duemila.
Contatti: +39 059 239501 | info@metronom.it | www.metronom.it
 

Orari durante il festivalfilosofia:
L’installazione è fruibile in qualsiasi orario durante i tre giorni del festival
 

Luogo:
Metronom - Video Wall
Via Carteria, 10
Modena