La “suggestione del male”
Sala Grande arredata per l’UP - La Sala Grande del Collegio San Carlo, oggi Sala Cardinali, arredata con proiettore e telo per ospitare le lezioni dell’Università Popolare.

La “suggestione del male”

Giustizia e criminologia all’Università Popolare di Modena (1901-1920)

Di: Chiara Albonico, Lorenzo Ferrari
Con: Saverio Bari
A cura di: Fondazione Collegio San Carlo, Centro interdipartimentale Digital Humanities Unimore

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022

L’Università Popolare di Modena venne fondata nel 1901 e fu il primo sistematico programma di divulgazione popolare della cultura letteraria e scientifica, con decine di lezioni per ciascun anno accademico. Il progetto si inseriva in un più ampio quadro europeo che aveva già visto fiorire differenti iniziative similari a favore dei ceti più svantaggiati; fra i relatori si contavano professori universitari e liceali, alti gradi dell’esercito ed esperti di diverse discipline, ivi comprese alcune donne. A partire dal 1905 le lezioni per le quali si prevedeva un’affluenza maggiore si tennero presso la Sala Grande del Collegio San Carlo. Fra di esse spiccano i numerosi affondi riguardanti la giustizia e la pena, il diritto, la criminalità e la criminologia tenuti, in buona parte, da Bernardino Alimena, professore di diritto e procedura penale all’Università di Modena. Grazie ad un accurato lavoro sulle carte dell’archivio storico della Fondazione Collegio San Carlo, che conserva le memorie di questi incontri, e sui periodici e quotidiani locali, saranno raccontati i dibattiti di quella stagione culturale.

 


Chiara Albonico, storica e storica dell’arte moderna, ha all’attivo numerose pubblicazioni e ha collaborato per anni con ICCD, con le Soprintendenze dell’Emilia Romagna e con istituzioni museali statali e comunali. È oggi conservatrice del patrimonio storico artistico, dell’archivio storico e della biblioteca antica della Fondazione Collegio San Carlo.

Lorenzo Ferrari, assegnista di ricerca in storia presso il Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities di UniMoRe (DHMoRe), è stato visiting scholar al Lincoln College (University of Oxford). All’interesse per la storia della storiografia nel suo complesso unisce un’attenzione particolare per le nuove frontiere della digitalizzazione del patrimonio culturale.

Saverio Bari, attore, regista, e drammaturgo, si forma alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. Lavora stabilmente in teatro, e prende parte a diverse produzioni RAI e Mediaset. In qualità di autore e dramaturgo cura diversi progetti di performing art per enti e compagnie quali Ater Balletto Fondazione Nazionale della Danza, Galleria Estense di Modena, Teatro Comunale di Carpi. Dal 2015 è collaboratore stabile della compagnia Sanpapié di Milano, e di Crono Eventi di Modena.

 

Luogo:
Fondazione Collegio San Carlo – Teatro
Via San Carlo, 5
Modena