Cosa rimane dell’Impero
Il percorso a piedi

Cosa rimane dell’Impero

Memoria e giustizia attraverso i luoghi della storia coloniale a Modena

A cura di: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Con: Ludo Labo, Moxa-CDMC e Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena

Conduce:
Domenica 18 settembre 2022
16:30 visualizza repliche

Un percorso a piedi per le vie del centro storico alla ricerca delle tracce del passato coloniale italiano a Modena tra storia e memoria. Scopriremo aspetti poco noti del periodo coloniale, intessuto di violenze e coercizioni. Spesso guardati solo dal punto di vista dei “colonizzatori”, questi eventi chiedono ancora oggi una riflessione fondata sui principi dell’uguaglianza, della giustizia, della dignità della persona e dei diritti umani.

Il percorso è adatto a tutti e durerà circa un’ora e mezza.

Al termine, sarà prevista una sessione del gioco “Memorie coloniali” (in piazza Matteotti): un viaggio virtuale attraverso l’odonomastica e i monumenti di molte città italiane per conoscere eventi e personaggi di un passato controverso.

Il gioco è adatto a tutti (13-99 anni) e durerà circa un’ora e un quarto.

 


L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena è un’associazione impegnata nella ricerca storica, nella divulgazione, nella formazione e nella conservazione dei patrimoni documentari del Novecento. È attivo nella promozione e realizzazione di ricerche storiche che hanno come oggetto sia il territorio provinciale, sia tematiche di carattere generale. Svolge iniziative culturali rivolte alla cittadinanza con enti e istituzioni del territorio e promuove attività di sostegno alla didattica per le scuole della provincia.
Sede: viale Ciro Menotti 137, 41121 Modena
www.istitutostorico.com | Facebook | Instagram

Orari:
Sabato 17 settembre ore 16.30
Domenica 18 settembre ore 16.30 

Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazione del percorso scrivere a iniziativeculturali@istitutostorico.com o telefonare allo 059.242377 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00)

Luogo di partenza:
Piazza Roma
(fronte Accademia militare)
Modena