"Tesori che ritornano in patria"
Cronaca di Zonara e altri brevi testi di storia bizantina Manoscritto cartaceo, sec. XIV-XV Gr.122=alfa.S.5.5

"Tesori che ritornano in patria"

Giustizia ed eredità culturale

Curatrice: Nadia de Lutio
A cura di: Gallerie Estensi, Biblioteca Estense Universitaria

Conduce:
Domenica 18 settembre 2022
10:00 - 14:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Biblioteca Estense e Universitaria

La mostra affronta il vasto tema del diritto dei cittadini all’eredità culturale partendo da un’analisi delle restituzioni che nel corso degli ultimi secoli hanno visto protagonista la Biblioteca Estense di Modena, attraverso la presentazione di tre rilevanti casi che hanno coinvolto alcuni cimeli estensi. Dalle restituzioni dei materiali prelevati dai commissari francesi nel 1796 alla Convenzione di Firenze nel 1868, fino ai trattati che accompagnano la fine della prima guerra mondiale, si offre qui l’occasione per riscoprire tesori tanto predati quanto rivendicati, di cui si possono ripercorrere le vicende grazie alle testimonianze archivistiche e ai materiali stessi.

 


Nadia de Lutio (Napoli, 1986), funzionaria bibliotecaria delle Gallerie Estensi, è curatrice del settore moderno (catalogazione e acquisizioni) per la Biblioteca Estense Universitaria.

Biblioteca Estense: Biblioteca dinastica, raccoglie la collezione libraria degli Estensi, le cui prime tracce risalgono al XIV secolo. Su impulso del marchese Niccolò III assunse la fisionomia di un’importante biblioteca umanistica, ricca di opere di contenuto letterario, storico e artistico, e la sua dotazione crebbe notevolmente nel periodo umanistico e rinascimentale con manoscritti di pregio e fondamentali edizioni a stampa, grazie alla raffinata e attenta vocazione al collezionismo dei duchi d’Este. Nel 1598, la Biblioteca seguì la dinastia nel trasferimento della capitale da Ferrara a Modena. Nei secoli successivi, la Biblioteca Estense continuò ad arricchirsi di opere a carattere locale e internazionale, di fondi derivanti da soppressione di ordini religiosi e da lasciti e acquisizioni dovute anche all’attività illuminata di celebri bibliotecari come Ludovico Antonio Muratori e Girolamo Tiraboschi. A seguito del trasferimento nel Palazzo dei Musei, la Biblioteca Estense si fuse di fatto con la Biblioteca Universitaria. Risale al 1995 l’istituzione della Biblioteca Estense Universitaria, dal 2015 parte delle Gallerie Estensi.
 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 settembre ore 9.00 – 18.00
Sabato 17 settembre ore 10.00 – 22.00
Domenica 18 settembre ore 10.00 – 14.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio 2023
Da lunedì a giovedì ore 9.00 – 18.30
Venerdì 9.00 – 15.30
 

Luogo:
Palazzo dei Musei
Biblioteca Estense e Universitaria

Largo Porta Sant’Agostino, 337
Modena
Tel. 059 4395711 | ga-esten@cultura.gov.it | www.gallerie-estensi.beniculturali.it