La dea bendata ci vede benissimo
Palma il Giovane (Jacopo Negretti) (Venezia, 1548 ca. - 1628) Allegoria della Giustizia e della Pace 1620 ca. Olio su tela Modena, Galleria Estense, inv. 239

La dea bendata ci vede benissimo

Malagiustizia di antico regime sotto la lente del sindacato

Curatori: Elio Tavilla, Federico Fischetti
A cura di: Gallerie Estensi
Presentazione: venerdì 16 settembre ore 11.30

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022
11:30 - 19:30 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Galleria Estense

A partire da un singolare manufatto della Galleria Estense, un antico rilievo in marmo raffigurante la Giustizia con una “bocca per le denunce segrete” contro giudici e magistrati infedeli, la mostra illustra il tema del controllo del sovrano sul potere giudiziario in età barocca.

 


Elio Tavilla (Messina, 1957) è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È autore di molti saggi relativi alla storia delle istituzioni e della cultura giuridica estense.

Federico Fischetti(Roma, 1977) è curatore delle collezioni d’arte del Sei e Settecento alle Gallerie Estensi

La Galleria Estense di Modena è uno dei più antichi musei nazionali d'arte italiani. Inaugurata nel 1894 nell'attuale sede di Palazzo dei Musei, essa conserva le principali collezioni accumulate fin dal XV secolo dai duchi d’Este e giunte, attraverso molteplici trasformazioni, alle soglie dell’Italia unita. Dipinti, sculture, arti applicate, grafica, monete e medaglie, costituiscono l’eredità inestimabile di una delle principali raccolte dinastiche d’Europa, che ancora conserva capolavori di Correggio ed El Greco, Tintoretto e Veronese, Bernini, Guercino e Velázquez. Oggi la Galleria Estense continua a vivere ed espandersi nell'attività di un moderno museo aperto alla ricerca, ai servizi educativi, alle mostre e alle nuove tecnologie.

Orario:
Venerdì 16 settembre ore 11.30 – 19.30
Sabato 17 settembre ore 8.30 – 19.30
Domenica 18 settembre ore 10.00 – 18.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 8 gennaio 2023
Orari apertura su gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense-modena/

Luogo:
Palazzo dei Musei
Galleria Estense
Largo Porta Sant’Agostino, 337
Modena