Intrecci di dolore, percorsi di pace

Intrecci di dolore, percorsi di pace

Aule di Tribunale per drammi di vita

A cura di: Croce Rossa Italiana - Comitato di Sassuolo

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
10:00 visualizza repliche

Scenari di guerra, percezione di abusi e ingiustizia. Siamo capaci di individuare l’origine del conflitto e proporre alternative? Quali valori sono in gioco? Quali caratteristiche del conflitto ci spaventano? Quali siamo invece capaci di giustificare? Se la guerra è espressione di affermazione e sovranità, quali alternative possiamo immaginare?
È il momento di dare un nome a quello che viviamo, attraverso una rappresentazione plastica della realtà di un processo ricostruito su fatti reali che hanno per protagonisti la violenza, la discriminazione, la paura, la morte e la vita. Ci interrogheremo su come costruire percorsi di pace e non violenza secondo prospettive di giustizia ed equità. 

Croce Rossa non propone in alcun modo questa attività con lo scopo di posizionarsi rispetto ai fatti reali ricostruiti, ma la sua azione si prefigge di stimolare il pensiero critico, l’apertura mentale e l’inclusione sociale delle persone, nel rispetto dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari che ne guidano l’azione.

L’attività è aperta a tutti, a partire da 12 anni.
La durata complessiva è di circa 1 ora.

 


L’Associazione della Croce Rossa Italiana - ODVè un’organizzazione di volontariato appartenente al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Suo scopo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in modo imparziale, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, con particolare attenzione a quanti vivono in zone di conflitto e di catastrofi naturali e non. Suo obiettivo è quello di contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di diffondere la cultura della non violenza e della pace.
Comitato di Sassuolo: Viale 28 Settembre 1943, 94 – 41049 Sassuolo
Contatti: Contatti: sassuolo@cri.it | www.crisassuolo.it| Facebook | Instagram
 

Orari:
Venerdì 16 settembre ore 17.00
Sabato 17 settembre ore 10.00; 12.00; 16.00
Domenica 18 settembre ore 10.00; 12.00; 16.00
 

Luogo:
Spazi ex-Uffici Cultura
Via Rocca, 22
Sassuolo