Roberto Saviano<br>Il coraggio della verità
Fonte: Wikimedia CC BY-SA 4.0 - Martin Kraft

Roberto Saviano
Il coraggio della verità

Testimoniare la domanda di giustizia
Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022

Per la prima volta al festivalfilosofia, in un monologo intenso e appassionato Roberto Saviano racconta il coraggio che serve per guardare in faccia il male e farsi testimoni della domanda di giustizia.
Tra i significati delle molte inchieste da lui condotte sul mondo della criminalità organizzata c’è anche la convinzione che mettere i fatti in forma di analisi e racconto resti un modo essenziale - fragile e per questo da tutelare a ogni costo - di costruire una verità civile in cui si possano riconoscere gli onesti e i giusti.

 


Roberto Saviano è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Dal romanzo-inchiesta del suo folgorante esordio, Gomorra.Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra (Milano, 2006), sono stati tratti uno spettacolo teatrale, l’omonimo film candidato al premio Oscar e una fortunata serie televisiva. Con Gomorra  Saviano ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Viareggio-Repaci Opera Prima, il Premio Giancarlo Siani, il Premio Dedalus, il Premio Lo Straniero, Il Premio Edoardo Kihlgren.
Collabora con numerose testate giornalistiche internazionali e italiane tra cui: L’Espresso, La Repubblica, Il Post, New York Times, El Pais, Der Spiegel, The Guardian, The Times. Conduttore e protagonista di numerosi programmi televisivi, da anni ha istituito un sodalizio professionale con Fabio Fazio, con cui collabora da ultimo alla trasmissione “Che tempo che fa”.
Tra i suoi libri recenti: La paranza dei bambini (Milano, 2016); Bacio feroce (Milano, 2017); In mare non esistono taxi (Milano, 2019); Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Milano-Firenze, 2022).
 

Luogo:
Piazza Grande
Modena