Candice Breitz, Fiamma Montezemolo<br>Quali sono le storie che siamo disposti ad ascoltare?

Candice Breitz, Fiamma Montezemolo
Quali sono le storie che siamo disposti ad ascoltare?

Empatia come forma di giustizia

Conduce: Selenia Marabello
A cura di: FMAV, DHIALOGUE – Digital Humanities e Comunicazione Digitale per gli Enti e le Imprese culturali
Con: Modena Città creativa Unesco per le Media Arts

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022

In occasione della personale “Never Ending Stories” di Candice Breitzpresso FMAV – Palazzina dei Giardini l’artista sudafricana dialogherà con Fiamma Montezemolo, artista, antropologa e docente di Cinema e Digital Media all’Università della California, riflettendo sul ruolo cruciale dello storytelling nella costruzione della realtà vissuta. L'accelerazione temporale che viviamo quotidianamente, tipica dell’economia dell’attenzione, allunga e deforma il nostro tempo, proiettandoci in un vortice di notizie e di continui scroll nei social media, divenuti di fatto il nostro strumento di comprensione del mondo.
In questo contesto, le due artiste si interrogheranno sulle condizioni attraverso cui si costruisce l’empatia, riflettendo sull'insensibilità di una cultura mediatica satura nella quale una forte identificazione verso personaggi famosi o fittizi corre in parallelo con la diffusa mancanza di interesse verso le persone vere che affrontano avversità nel mondo reale.

 


Candice Breitz (nata a Johannesburg nel 1972) è un’artista che vive e lavora a Berlino. Le sue videoinstallazioni sono state esposte in tutto il mondo. Breitz ha conseguito titoli accademici presso l’Università del Witwatersrand (Johannesburg), l’Università di Chicago e la Columbia University (New York). Ha partecipato all’Independent Studio Program del Whitney Museum of American Art di New York e nel 2005-2006 ha diretto come visiting artist il programma per artisti residenti “Le Pavillon” del Palais de Tokyo di Parigi. Dal 2007 è professore ordinario all’Accademia di Belle Arti di Braunschweig. Nel 2017, Breitz ha rappresentato il Sudafrica alla 57. Biennale di Venezia (insieme a Mohau Modisakeng).

Fiamma Montezemolo è artista (MFA, San Francisco Art Institute) e antropologa culturale (Dottorato, Università l'Orientale di Napoli). Insegna nel dipartimento di cinema e studi digitali dell'Università della California, Davis. Si è specializzata in studi e produzioni di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse nelle frontiere geo-politiche (Tijuana-San Diego dove ha risieduto vari anni) e metodologiche (tra arte e antropologia). Lavora con diversi media, tra i quali video e installazione. Ha esibito i suoi lavori in diversi spazi pubblici e privati, sia in Italia che all'estero. Ha pubblicato vari articoli in riviste nazionali e internazionali ed è autrice di due monografie: La mia storia non la tua, la costruzione dell'identità chicana tra etero e auto rappresentazioni (Guerini, 2004) e Senza Volto: l'etnicità e il genere nel movimento zapatista (Liguori, 1999); co-curatrice con Josh Kun di Tijuana Dreaming, Life and Art at the Global Border (Duke University Press, 2012) e co-autrice con Heriberto Yépez e René Peralta di Here is Tijuana (Black Dog Publishing, 2006).

Selenia Marabello è antropologa presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

FMAV Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di FMAV si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione.
Sede: via Emilia centro, 283 – 41121 Modena
Tel. 059 224418 | www.fmav.org | press@fmav.org | www.instagram.com/fmav_artivisive/

DHIALOGUE è un progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta regionale n. 1625/2021. Realizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali  dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con: DHMoRe - Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities.
https://www.dhialogue.it

Orario:
Sabato 17 settembre ore 17.30


Luogo:
Piazza Roma
Modena

GALLERIE n. 4981 - Candice Breitz, photo Till Cremer
Candice Breitz, photo Till Cremer
GALLERIE n. 4981 - Fiamma Montezemolo, photo Henrik Kam, courtesy Headlands Center for the Arts, California
Fiamma Montezemolo, photo Henrik Kam, courtesy Headlands Center for the Arts, California