Imparare il giusto

Imparare il giusto

L’esercizio della giustizia come processo di apprendimento

A cura di: Future Education Modena

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022
16:30 - 21:30 visualizza repliche

Come si apprende la giustizia? Insegnando (solo) cosa è giusto e sbagliato, oppure conoscendo e praticando le condizioni e i condizionamenti che costruiscono l’equilibrio? Imparare il giusto. L’esercizio della giustizia come processo di apprendimento offre un percorso interattivo per esplorare il rapporto sinergico tra apprendimento e giustizia. Progettare superpoteri e superare le regole; cambiare l’impatto di un dato modificando la sua rappresentazione visuale; partecipare ad un dibattito allenando le competenze di argomentazione; sperimentare in prima persona l’effetto di algoritmi e le caratteristiche inclusive di un ambiente; scoprire la parzialità di rappresentazioni mediali e linguistiche nella costruzione del giusto. Obiettivo è scoprire la giustizia come processo, che quindi non si limita alla conoscenza e applicazione delle regole, ma che si esercita e costruisce.

 


Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole aumentare il potenziale dell’educazione in società migliorando la qualità e l’impatto delle esperienze educative attraverso attività di ricerca, design e accelerazione.
FEM si posiziona come principale referente nazionale nel rapporto tra tecnologia e innovazione educativa per sviluppare tematiche come digital humanities, cittadinanza scientifica e digitale attraverso attività di ricerca & sviluppo e formazione divulgativa.
info@fem.digital | www.fem.digital | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube

  

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 16 settembre ore 16.30 - 21.30
Sabato 17 settembre ore 16.30 - 21.30
Domenica 18 settembre ore 10.30 – 13.00; 14.00 - 16.00

 

Luogo:
AGO Modena Fabbriche Culturali
Future Education Modena
Largo Porta Sant’Agostino, 228
Modena