I nostri Eroi di carta
I nostri Eroi di carta.

I nostri Eroi di carta

Una collezione di cittadini esemplari

Dai 10 ai 14 anni
Con: Stefano Landini - fumettista
A cura di: Biblioteca dei ragazzi Leontine

Conduce:
Domenica 21 settembre 2025
16:30 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Biblioteca dei ragazzi Leontine

Cosa rende speciale un individuo? Cosa lo rende figura esemplare per tutti? Qual è la caratteristica saliente di un eroe? La risposta comune a queste domande sta forze nell’armonia con cui hanno saputo coltivare corpo, mente e anima.
Tramite il disegno, questo evento presenta ai più piccoli alcuni personaggi chiave della storia italiana – da Pier Paolo Pasolini a Giovanni Falcone, da Aldo Moro a Fabrizio De André – approfondendo le caratteristiche che li rendono ancora oggi figure “speciali”. Invita inoltre a ricercare i loro possibili equivalenti sotto forma di eroi o supereroi nati dalla fantasia, come Spiderman, Superman, Capitan America o Batman, per scoprire come le qualità umane possano essere trasformate in archetipi simbolici e siano sempre fonte di ispirazione per nuove figure rappresentative.

Dai 10 ai 14 anni, su prenotazione obbligatoria a partire dal 1° settembre:
tel. 0536 880814 | leontine@comune.sassuolo.mo.it

 


Stefano Landini (Sassuolo, 1977) è disegnatore. Dopo gli inizi come grafico e designer di moda, ha fatto della sua passione una professione diventando fumettista da oltre quindici anni. Nel mondo del fumetto ha esordito come professionista sulle pagine di Lanciostory e Skorpio per Eura Editrice. Ha all’attivo diverse collaborazioni, tra cui Marvel Comics, Dc Comics, Lucasfilm, Marvel Studios, Asmodée Éditions, Activision, Disney, IDW, Dark Horse Comics, Netflix, Image Comics, Ankama, Glénat, Il Manifesto, Mondadori, Sergio Bonelli Editore, Becco Giallo, Feltrinelli. È docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Facebook | Instagram

Biblioteca dei ragazzi Leontine
Contatti: 0536 880814 | leontine@comune.sassuolo.mo.it | FacebookInstagram

 

Orari:
Venerdì 19 settembre ore 16.30
Domenica 21 settembre ore 16.30

 

Luogo:
Villa Giacobazzi
Biblioteca dei ragazzi Leontine
Viale Giacobazzi, 42
Sassuolo