ilprogramma

festival<i style='color: white;'>filosofia</i>

Sabato13Settembre2014

09.00 - 23.00

Franco Fontana
Scatti di dignità

A cura di: Associazione Consorzio Creativo

Modena

Bottega Consorzio Creativo
aggiungi al tuo programmarimuovi dal tuo programma


Franco Fontana, fotografo di spicco nel panorama internazionale, affronta il tema della disabilità, traducendo in immagini la propria percezione artistica e solidarietà umana. Alla gloria più visibile – raffigurata in secondo piano dagli ambienti sontuosi e dalle tele celebrative di amazzoni e sovrani su destrieri rampanti – si contrappone quella invisibile di un gruppo di visitatori disabili che affrontano in eroismo quotidiano il deficit loro imposto dalla lotteria della vita. Portati in primo piano dall’obiettivo di Fontana e bloccati in un istante rivelatore, ci sono restituiti in dignità viva, senza la maschera della cornice e degli ori. Un modo anche per sottolineare lo statuto della fotografia rispetto a quello della pittura.

La mostra prevede l’esposizione di 18 fotografie in cornice formato 40x60 e sarà accompagnata da due video, di Michelangelo Dotta, proiettati in loop, che sviluppano il medesimo concetto: Sguardo Tagliato, immagini da una sedia a rotelle con protagonista il maestro Bernardo Bertolucci e Diversità: sost., sing., fem. video-performance dell’attore e regista Pippo Delbono, lavori tutti realizzati a fine 2012 per conto della Fondazione Istituto di ricerca per la comunicazione della disabilità e del disagio (Torino).

 

Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Il suo lavoro copre oltre 50 anni di attività. La sua prima mostra personale è a Modena nel 1968. La sua inconfondibile poetica è legata alla percezione del colore come costitutivo dell’immagine fotografica, elemento fondamentale catturato dall’occhio tecnologico della macchina. Ha pubblicato oltre 40 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in Gallerie e Musei con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali. Le sue opere sono in oltre 50 collezioni di Musei in tutto il mondo.

Consorzio Creativo Associazione culturale promuove gli artisti di qualunque età e disciplina nella bottega di via dello Zono n. 5 Modena, dove vengono esposte le opere dei nuovi artigiani del pensiero e della fantasia.

 

La mostra sarà visitabile fino al 28 settembre 2014. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 16-20; giovedì ore 10-13; sabato e domenica ore 10-13 e 16-20.

 

 

 

Consorzio Creativo Associazione culturale
Via dello Zono, 5
41121 Modena
Cell. 3485832555
www.consorziocreativo.it   
info.consorziocreativo@gmail.com    
www.facebook.com/ConsorzioCreativo



<< back

logo festivalfilosofia

Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - e-mail: info@festivalfilosofia.it