ilprogramma

festival<i style='color: white;'>filosofia</i>

Domenica14Settembre2014

19.30

Francesco Sole
La celebrità all’epoca di Youtube

Una testimonianza

Conduce: Beppe Cottafavi

Sassuolo

Piazzale della Rosa
aggiungi al tuo programmarimuovi dal tuo programma


Come si fa a sporgere da uno schermo piatto? Francesco Sole, youtuber sulla cresta dell’onda, ce l’ha fatta. I suoi video online sono campioni di visualizzazioni e un’intera generazione si rispecchia nelle sue riflessioni scanzonate in presa diretta: com’è l’amore ai tempi di whatsapp? Cosa faresti se tu fossi miliardario? Chi ci salva dai selfie?
Sollecitato da Beppe Cottafavi, Francesco Sole parlerà del successo improvviso e virale che la rete può regalare.

 

 

Francesco Sole, al secolo Gabriele Dotti, è uno youtuber modenese che si è rapidamente imposto nella scena digitale per divenire poi anche protagonista e testimonial di spot televisivi.

Beppe Cottafavi, semiologo di formazione, è uno dei più inventivi editor italiani. Già direttore della mitica rivista Comix, ha firmato programmi per la RAI di Freccero, ideato collane, trovato talenti, inventato autori. E’ stato editor di molti comici di successo (da Daniele Luttazzi a Luciana Littizzetto, da Aldo, Giovanni e Giacomo a Corrado Guzzanti) e di autori come Edmondo Berselli, Stefano Bartezzaghi, Francesco Guccini. Ha firmato in proprio, tra gli altri, per Mondadori: Il piccolo libro degli insulti (2000) e Che scuola del cactus (2005). Ha ideato e curato la raccolta Alzando da terra il sole (2012) il cui ricavato è stato devoluto alla ricostruzione post-sisma.



<< back

logo festivalfilosofia

Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - e-mail: info@festivalfilosofia.it