Sidival Fila<br>Prospettive relative
Sidival Fila, "Phenix" - anno 2017 - cementite e cenere di legno su cotone, tronco di vite cucito, su telaio - 180 x 330 cm | Sidival Fila, "Metafora bianco 5" (dettaglio) - anno 2017 - opera composta di 5 elementi, cutra degli anni

Sidival Fila
Prospettive relative

Opere e installazioni site-specific a Palazzo Ducale

Curatori: Martina Bagnoli, Gianfranco Ferlisi
A cura di: Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro
Presentazione: sabato 15 settembre ore 18.30 alla presenza dell’artista, i curatori e Armando Torno, responsabile (e fondatore) del supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore"

Conduce:
Domenica 16 settembre 2018
09:00 - 21:00 visualizza repliche

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro si fa promotore della mostra “Prospettive Relative” dell’artista Sidival Fila. Il progetto mostra prevede installazioni site-specific e opere su parete di grandi dimensioni, con l’obiettivo di strutturare un dialogo con gli spazi architettonici e pittorici più prestigiosi del Palazzo Ducale di Sassuolo, come il Salone delle Guardie, la Camera della Fortuna, la Camera dell’Amore, La Camera delle Virtù estensi.

L’antico e il moderno si rendono protagonisti di un rovesciamento di prospettive, dove il tema della verità viene posto alla ribalta, mostrandone la relatività e al tempo stesso l’assoluta dipendenza dalla percezione di ogni individuo.

Le installazioni presenti punteranno a confondere la percezione visiva delvisitatore, attraverso un’esperienza di visita insolita e personale, mentre i grandi monocromi sulle finestre che guardano verso lo Scalone d’Onore e verso la Peschiera richiameranno le opere della Collezione Panza e gli affreschi seicenteschi, creando un connubio  di forte impatto estetico.

Conclude l’esposizione la presenza all’ingresso del Palazzo di una iconica opera di Sidival Fila, denominata “Fenice”.


Frate francescano e artista, Sidival Fila nasce in Brasile, nello Stato del Paranà, nel 1962. Dai materiali umili agli oggetti di scarto, fino ai tessuti liberi e introflessi, nella sua ricerca costante  è il contatto con la materia, a cui l’artista mira a restituire la voce, a raccontarne la storia, a farne percepire la vibrazione. Sidival Fila è stato protagonista di numerose mostre e progetti espositivi in varie parti del mondo, tra cui Parigi, Colonia, Bogotà, Madrid, Lille, Milano e naturalmente  Roma, città dove vive e lavora, presso il Convento dei frati francescani di San Bonaventura al Palatino.
www.sidivalfila.it

 

Martina Bagnoli, storica dell'arte. Si è formata tra l’università di Cambridge e la Johns Hopkins University di Baltimora. Già curatore capo di arte e manoscritti medioevali presso il Walters Art Museum di Baltimora, è ora il direttore delle Gallerie Estensi.

 

Gianfranco Ferlisi, critico e storico dell’arte. Quarant’anni d’esperienza maturate tra ricerca e innumerevoli attività espositive. Già al servizio della Provincia e del Palazzo Ducale di Mantova, lavora adesso per le Gallerie Estensi

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 4 novembre.
Orari sul sito www.gallerie-estensi.beniculturali.it

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 21.00

 

 

Gallerie Estensi
Largo Porta Sant’Agostino 337
41121 Modena
Tel.: 059-4395711
www.gallerie-estensi.beniculturali.it