Il giro del Mondo in 80 storie
Sabrina Gasparini ©Miriam Bergonzini

Il giro del Mondo in 80 storie

Viaggio contromano con valigia di storie e note da vagabondaggio

Testi e narrazione: Isabella Dapinguente
Accordéon: Claudio Ughetti
Voce: Sabrina Gasparini
A cura di: Salotto Culturale Aggazzotti

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2020

Le macchine hanno rimpicciolito il mondo. Ben lo sapeva Jules Verne affascinato da piroscafi, strade ferrate, mongolfiere – ma soprattutto dall’appena scavato canale di Suez – che avevano reso il giro del mondo un’impresa da compiere in un battibaleno.
E quanta letteratura sulla magia della strada ferrata, grandioso azzardo dell'immaginazione capace di ridisegnare le carte geografiche e i sogni della gente, su battelli romantici lungo il rio Magdalena, su piroscafi transatlantici delle grandi emigrazioni, alimentati a sogni e a carbone… Il nostro immaginario di viaggio cambia e si trasforma sulle rotte del progresso tecnologico. Destinazioni improbabili da Buenos Aires alla luna con compagni di scompartimento ingombranti come Cervantes o Jules Verne, spolverando souvenir sulle note di una fisarmonica transoceanica e canzoni intorno al mappamondo.
Dal tango, alle ballate balcaniche, tra le atmosfere musicali del mondo. Un viaggio di note e di storie.

 


Isabella Dapinguente, copywriter e attrice - da anni esercita l'uso della parola sulla carta e sul palcoscenico. Proveniente da studi umanistici e laureata in psicologia del lavoro e della comunicazione, frequenta il corso di alta formazione “Teatro nelle professionalità educative” all’Università di Bologna. Si forma in ambito teatrale seguendo corsi della scuola professionalizzante MaMiMo di Reggio Emilia
Accanto all’attività come interprete, si orienta al teatro di narrazione e alla drammaturgia.
Da “artigiana della parola”, subisce il fascino dello storytelling e approfondisce strumenti e possibilità dell’attività narrativa. Sul palcoscenico propone format di cui è autrice, accanto a musicisti, basati sulla narrazione di classici della letteratura e biografie

Salotto Culturale Aggazzotti (a.p.s.) si costituisce ufficialmente come associazione di promozione sociale agli inizi del 2009, dal fortuito incontro di Simonetta Aggazzotti e Sabrina Gasparini, donne modenesi curiose ed entusiaste di poter avviare un progetto di cultura trasversale a Modena. Nasce così un percorso di incontri culturali, che spaziano dalla storia della città, alla letteratura, alle mostre d’arte mantenendo come filo conduttore la musica seguita dalla direzione artistica di Sabrina Gasparini.
Contatti: 3920512219 | 3396994432 | salottoaggazzotti@gmail.com