Gabriele Amadori & Sax Four Fun<br />Chrono/Topo

Gabriele Amadori & Sax Four Fun
Chrono/Topo

Performance di Music Painting
Conduce:
Venerdì 19 settembre 2008

Gabriele Amadori: pittore
Stefano Menato: sassofono contralto
Hans Tutzer: sassofono contralto
Fiorenzo Zeni: sassofono tenore
Giorgio Beberi: sassofono baritono

La performance pittorico/musicale di Gabriele Amadori e i Sax Four Fun si ricollega storicamente all'esperienza del teatro totale per il movimento simultaneo di gesto, suono e colore. Si tratta di una vera e propria creazione spazio-temporale in cui le progressive stratificazioni sonore trovano espressione nelle pennellate e negli strati della  pittura di Amadori che, a sua volta, offre spunti ed energia alle variazioni jazzistiche.
Ne risulta una performance sorprendente ed ogni volta unica, che restituisce allo spettatore-ascoltatore una rara esperienza di unità del sentire.

Gabriele Amadori
è un creativo atipico che persegue da molti anni una strada coraggiosa e solitaria: la ricerca interdisciplinare tra arte, musica, architettura e scenografia. Amadori inscena visioni fluttuanti di ombra e di luce, disegna scene e costumi per opere liriche in tutto il mondo, progetta installazioni luminose per monumenti, spazi urbani e mostre; realizza performance di action painting in cui, strato su strato, traduce le astrazioni musicali in gesto, colore, materia pittorica e visiva.

Il gruppo "Sax Four Fun" è composto da quattro sassofonisti che lavorano insieme da diversi anni con l'obiettivo di divertirsi e divertire il pubblico con le più varie potenzialità espressive del sassofono, spaziando dal jazz più nero al blues, dalla salsa alle  tangenzialità etniche tipiche della world music.
Affermatosi in concorsi e rassegne sia in Italia che all'estero, il gruppo ha al suo attivo tre importanti CD (di cui uno, Caro Nanni, dedicato a Nanni Moretti) registrati in collaborazione con importanti musicisti come Fiorenzo Zeni, Pepito Ros, H. Hanckok, Astor Piazzolla, Paolo Fresu, Mario Brunello e Maria Pia De Vito.