legge <em>Le mille e una notte</em>
Vincenzo Cerami

legge Le mille e una notte

Musiche di: Aidan Zammit
Conduce:
Sabato 20 settembre 2008

Una nuova versione delle celebri Mille e una notte - edita da Donzelli sul testo arabo stabilito dal filologo Muhsin Mahdi dell'Università di Harvard e con introduzione dello stesso Vincenzo Cerami - promette di restituire l'autentico tono narrativo con cui Shehrazad infilò la sua celebre collana di racconti mai conclusi che le valsero la vita e l'amore del re. Scompare la tinta esotica e libertina di cui le aveva ricoperte l'orientalista francese Antoine Galland nella prima, popolarissima traduzione occidentale (1704) e prendono evidenza i dati comici, i casi esemplari, le chiose moraleggianti, i giochi di inganni e di rimbalzi  con cui - avventura dopo avventura - si affermano i voleri misteriosi e sorprendenti del destino, protagonista assoluto dell'opera. Restano sceicchi e visir, spade e carovane, geni confinati in un vaso, scene d'alcova, tappeti volanti e, soprattutto, la brulicante folla di Bagdad, del Cairo, di Samarcanda. 
Riconsegnati all'oralità da cui trassero origine e accompagnati con le musiche dal vivo di Aidan Zammit, i racconti di Shehrazad non cessano di sedurre e di costruire ancora nuovi Orienti favolosi e fantastici.

Vincenzo Cerami  romanziere, saggista, autore per il cinema e commediografo, dopo l'apprendistato come aiuto regista di Pier Paolo Pasolini, nel 1976 pubblica il romanzo Un borghese piccolo piccolo, da cui viene tratto l'omonimo film di Mario Monicelli con Alberto Sordi. La sua distinta identità narrativa permane in Amorosa presenza (Milano 1978), Tutti cattivi (Milano 1981), Ragazzo di vetro (Milano 1983), La lepre (Milano 1988), Fantasmi (Torino 2001). Ha collaborato stabilmente con Roberto Benigni (Il piccolo diavoloJohnny StecchinoIl mostroLa vita è bellaPinocchio), guadagnando celebrità cinematografica e vincendo nel 1988 il David di Donatello per La vita è bella. Ha sceneggiato altri film d'autore e di successo, tra cui si ricordano collaborazioni con Sergio Citti, Marco Bellocchio, Francesco Nuti, Gianni Amelio e Antonio Albanese.

Ultimo aggiornamento profilo: 2008

2008