Borko live & visuals

Borko live & visuals

Islanda/Architetture sonore
Conduce:
Sabato 20 settembre 2008

Le sonorità di Borko arrivano dalla fredda Islanda e trasudano un esotismo glaciale, lontano dagli stereotipi. In un perfetto equilibrio tra elettronica glaciale, melodie pop e intimismo da songwriter ,Borko scolpisce architetture sonore che rinviano a echi della terra degli elfi come si è potuto ascoltare nelle musiche dei cugini più famosi (da Björk ai Sigur Rós, passando per i Múm). "Celebrating Life", il suo album uscito pochi mesi or sono per l'etichetta tedesca Morr Music, rafforza il cambiamento nella geografia musicale europea, spostando sempre più nord gli orizzonti sonori. "Continental Love", uno dei brani più rappresentativi, cammina sulla lama di un rasoio oscillando tra antico e moderno, tra leggenda e profezia: l'elettronica si intreccia con sognanti arpeggi di chitarra e ne viene fuori una musica paesaggistica per viaggiatori mentali.
"Shoo Ba Ba" è il suono dei geyser: le tastiere si sgretolano sotto i colpi di una drum machine monocorde. Le aperture armoniche fanno il resto, rivelando in filigrana una sottile vena sinfonica, unita a un'ascendenza fiabesca.

Borko. Progetto elettronico di  Björn Kristiansson, polistrumentista insegnante islandese, con all'attivo numerosi progetti musicali per cinema e teatro. Ha debuttato nel 2001 con l'ep "trees & limbo" su etichetta Resonant. Dopo 6 anni di lavoro ha pubblicato per l'etichetta Morr Music, l'album "Celebrating life".