<p>Animali fantastici con la loro musica, lamenti e versi</p>
Ermanno Cavazzoni

Animali fantastici con la loro musica, lamenti e versi

Musiche e voce cantante: Antonio Borghini, Mirko Sabatini, Vincenzo Vasi

Conduce:
Venerdì 19 settembre 2008

C'è sempre il problema con gli animali di capire cosa vogliono dirci, se hanno delle ideologie, una metafisica, se considerano l'uomo un fesso, una divinità oppure un demonio, eccetera. E, tra gli animali, gli animali fantastici sono i più impenetrabili.
Ermanno Cavazzoni li descriverà, anche psicologicamente. E con strumenti adatti, nonché col canto vocale e la musica, si evocheranno i loro barriti e la loro disperazione di non esistere. Esecuzione musicale di Vincenzo Vasi, Mirko Sabatini e Antonio Borghini.

Ermanno Cavazzoni , nato a Reggio Emilia, vive a Bologna. Insegna Estetica all'Università ed è scrittore di romanzi e di racconti. Nella sua narrativa predomina il gusto del paradosso e l'attenzione a figure marginali ed eccentriche che meglio rappresentano la visionarietà dell'esistenza umana. Ha pubblicato tre romanzi: Il poema dei lunatici (1987) che ha dato luogo alla collaborazione con Federico Fellini per la sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna; Le tentazioni di Girolamo (1991) e Cirenaica (1999). È autore di racconti contenuti in Narratori delle riserve a cura di Gianni Celati (1992), degli scherzi letterari de I sette cuori (1992), della traduzione scherzosa e infedele de Le leggende dei santi di Jacopo da Varagine e delle raccolte Vite brevi di idioti (1997) e Gli scrittori inutili (2002). Del 2002 Morti fortunati. È stato tra i curatori della rivista Il semplice. Il recente Storia naturale dei giganti (2007) è un divertente e dettagliato resoconto della vita, usanze e dimensioni di queste creature, ricostruito attraverso una rilettura esperta dei poemi epico-cavallereschi.

Ultimo aggiornamento profilo: 2008

2001 | 2008