Cristian Chironi<br>Cutter

Cristian Chironi
Cutter

Installazione e performance

Curatore: Luca Panaro
Ore 21.00: performance live dell'artista

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2011
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Cutter è una performance live di circa 50 minuti e un'installazione di libri d'artista. Uno strumento tagliente asporta dalle immagini stampate tutto ciò che è in via di estinzione, oppure è già estinto: ghiacciai, fondali marini, panorami naturali, fiori, piante, animali. Immagine dopo immagine, attraverso la sottrazione, si formano nuove relazioni nella successione delle pagine, scavate con il fare di un botanico, il cinismo di un chirurgo e la svagatezza di un turista. Dall'Isola Deserta di Robinson Crusoe alla Foresta Equatoriale, dall'esplosione sonora della Natura al disegno perfetto di Fiori e Piante, dai Deserti alle Alpi, guardiamo un po' affascinati e un po' inebetiti le Meraviglie della Terra.

Cristian Chironi (Nuoro, 1974) si interessa a vari linguaggi tra cui performance, fotografia, video, disegno, interventi su carta e operazioni pubbliche. La sua ricerca mira a mettere in relazione una pluralità di livelli: realtà e finzione, memoria e contemporaneità, conflitto e integrazione, materiale e immateriale. La poetica di Chironi sfrutta il potere dell’immaginazione, facendo credere che l’illusione possa trasformarsi in realtà e che le nostre vite possano reincarnarsi in quelle altrui.

Luca Panaro (Firenze, 1975) è critico d'arte, curatore e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Si interessa di fotografia, video e new media, scrive regolarmente su “Flash Art” e “Arskey” ed è autore dei saggi L'occultamento dell'autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (Apm, 2007), e Realtà e finzione nell'arte contemporanea (Enciclopedia Treccani XXI secolo, vol.4, 2010).


Sabato 17 settembre ore 21.00 performance live dell'artista (su prenotazione)

Betta Frigieri Arte Contemporanea
Via Giovanni Muzzioli, 8 - 41121 Modena
Tel. 059 7102288 - 339 3766367
info@associazioneculturalebettafrigieri.it
www.associazioneculturalebettafrigieri.it