Il canto degli alberi

Il canto degli alberi

Laboratorio creativo

A cura di Social Point in collaborazione con: Istituto d’arte A. Venturi, Associazione Insieme a Noi e Associazione Idee in circolo

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011
10:00 - 18:00 visualizza repliche
Cortile del Melograno - Istituto Venturi

Immaginate una foresta di alberi bianchi che paiono spettrali perché ancora privi dei simboli, dei significati, delle memorie con cui gli uomini rivestono da tempo immemoriale il mondo naturale. E immaginate che ciascuno possa appendere ai loro rami un piccolo riquadro preso dalla propria memoria emotiva – le montagne dove sono cresciuto, l’albero su cui mi arrampicavo bambino, quel tramonto d’estate – fino a fare di questa foresta impersonale un luogo denso di simboli e di racconti, di luoghi “sacri” a ciascuno, pronti per essere condivisi diventando – come nel celebre Le vie dei canti – un modo per orientarsi insieme nel mondo naturale. Dieci grandi alberi di cartapesta saranno preparati in anticipo dai membri del Social Point – persone con vissuto di disagio psichico – che, in collaborazione con i volontari delle Associazioni e gli studenti dell’Istituto Venturi assisteranno il pubblico nel dare forma a storie, emozioni, ricordi con colori, stoffe, carte, bottoni e qualche parola. Alle ore 19.30 di sabato, l’albero sarà festeggiato con musiche, letture del “Teatro dei venti” e un piccolo rinfresco aperto ai partecipanti.

 

Social Point è un progetto del Dipartimento di Salute Mentale di Modena che lavora nella direzione di implementare l’accesso al diritto di cittadinanza attiva dei cittadini con disagio psichico collaborando con associazioni di volontariato, di promozione sociale, circoli, polisportive, parrocchie del territorio su attività di socializzazione, volontariato e tempo libero.

Social Point
c/o Centro Servizi Volontariato
V.le Cittadella 30, 41121 - Modena
Tel. 059 212003
www.socialpointmodena.it

L'Associazione Insieme a noi nasce nel 1994 a Modena, su iniziativa di un gruppo di familiari ed amici di persone con disagio psichico. Essa offre, a tutti coloro che la frequentano, l'opportunità di proporre e svolgere liberamente varie attività creative di gruppo, promuovendo la socializzazione e favorendo l'uscita dall'isolamento e dalla solitudine. L'Associazione si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica, per combattere lo stigma e l'emarginazione che ancora circondano il disagio psichico.

Associazione Insieme a noi
Via Albinelli 80, 41121 - Modena
Tel. 059 220833
www.insiemeanoi.org

Idee in circolo è un’associazione che vede collaborare persone con disagio psichico e cittadini variamente coinvolti in un impegno che chiama in causa tutta la comunità per informare e fare prevenzione sulla salute mentale, far incontrare persone provenienti da ambienti diversi, condividere emozioni e progetti, creare attività.

Idee in circolo
Tel. 059 212003; 345 2833360
associazioneideeincircolo@gmail.com