Is Land

Is Land

Di: Associazione Arte e Salute Onlus di Bologna
In collaborazione con: Progetto regionale Teatro e Salute Mentale, Azienda USL di Modena
Testo e regia: Gabriele Tesauri

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

Tra le macerie di un teatro in disuso, ai margini della società, sommerso dalla spazzatura, reso a tutti gli effetti egli stesso scarto di un mondo che non sa farsi carico di lui, un senzatetto extracomunitario attraversa un’esperienza onirica e grottesca, anomala e drammatica: sul vecchio teatro piomba infatti il progetto di un’impresa edile che vuole sgomberarlo da questo suo ultimo, puzzolente, rifugio. In un testo serrato e vivace emerge come, per guardare in faccia le contraddizioni della realtà, occorre liberarsi dal conformismo superstizioso che essa induce e dare voce alle istanze di una follia che è l’unica ragione rimastaci.

L’Associazione Arte e Salute onlus è nata nel 2000 con lo scopo di intrecciare il lavoro che si svolge nel campo della salute mentale con quello artistico, nell’ambito delle attività di promozione della salute e dell’emancipazione sociale, previste dalla Regione Emilia Romagna e realizzate in collaborazione con l’Ausl di Bologna. Nel 2007 ha varato Arte e Salute nell'Arena del Sole, un progetto di residenza della compagnia teatrale, composta da pazienti psichiatrici, presso il teatro Arena del Sole. Per le sue attività le è stato conferito il Premio Ubu.

Il Progetto regionale Teatro e salute mentale è voluto e promosso dalla Regione Emilia Romagna (Assessorato alla Sanità, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna) e dai Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende USL di  Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Rimini e Imola. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato alla Sanità) e   gestito e coordinato dai Dipartimenti di Salute Mentale e dal’Istituzione G.F. Minguzzi della Provincia di Bologna:include la realizzazione di una piattaforma di comunicazione e di implementazione degli obiettivi, cioè il portale www.teatralmente.it