Energia
Luigi De Paoli, Gianni Silvestrini, Davide Tabarelli

Energia

Nuovi scenari e nuove fonti

Conduce: Maria Concetta Mattei

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

Luigi de Paoli è professore di Economia applicata e Direttore del Master in Economia e management ambientale presso l’Università Bocconi di Milano. Dirige la rivista «Economia delle fonti di energia e dell’ambiente». Si occupa delle principali questioni energetiche, sia dal punto di vista dell’economia, sia da quello delle politiche industriali. Tra i suoi libri: Economia e politica delle fonti rinnovabili e della cogenerazione (con A. Lorenzoni, Milano 1999); The Electricity Industry in Transition. Organization, Regulation and Ownership in EU Member States (Milano 2001); L’energia nucleare. Costi e benefici di una tecnologia controversa (Bologna 2011).

Ultimo aggiornamento profilo: 2011

2011

Gianni Silvestrini è Direttore scientifico del Kyoto Club, l’organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali impegnate nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Dirige la rivista «QualEnergia». Dapprima ricercatore presso l’Università di Palermo e il CNR, è stato successivamente Direttore generale presso il Ministero dell’Ambiente (2000-2002). Tra i suoi libri: La corsa della green economy. Come la rivoluzione verde sta cambiando il mondo (con A. Cianciullo, Milano 2010).

Ultimo aggiornamento profilo: 2011

2011

Davide Tabarelli fondatore e presidente di Nomisma Energia, è professore a contratto presso l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano ed editorialista de «Il Sole 24 Ore». Esperto di mercati petroliferi, ha guidato progetti di ricerca anche sull’industria elettrica e sulle politiche ambientali. A più riprese consulente e membro di Commissioni ministeriali per la politica energetica, si è occupato degli impatti delle normative ambientali sull’industria energetica nazionale.

Ultimo aggiornamento profilo: 2011

2011