Barretta, Ferraris, Nora, Ravera, Righi<br>Il teatro della comunicazione
Barretta Antonio, Gesti che diventano parole

Barretta, Ferraris, Nora, Ravera, Righi
Il teatro della comunicazione

Un itinerario fotografico su immagine ed espressione

Curatore: Gianni Rossi
A cura di: Fotoclub Colibrì BFI

Presentazione: venerdì 15 settembre ore 17.00 alla presenza del curatore e degli artisti

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023
09:00 - 23:00 visualizza repliche

I profondi cambiamenti sociali a cui stiamo assistendo ci dimostrano che la comunicazione verbale sta progressivamente venendo erosa dal linguaggio delle immagini. Dove prima c'era la parola, ora l‘interpretazione immediata di idee, emozioni e sentimenti viene affidata a semplici espressioni, gesti, e simboli. Questa mostra, che espone l’opera di cinque fotografi appartenenti al Fotoclub Colibrì di Modena, esplora la valenza comunicativa delle immagini sotto la doppia lente dell’immediatezza dell’immagine ritratta e dell’interpretazione personale del fotografo, che resta nascosto dietro la macchina da presa. Nella convinzione che, come sosteneva il fotografo americano Neil Leifer, “la fotografia non mostra la realtà ma l’idea che se ne ha”.

La mostra è a cura di Fotoclub Colibrì BFI, fondato nel 1963 e finalizzato alla diffusione della cultura fotografica, allo studio della storia della fotografia e ai rapporti fra l’arte fotografica e una società in continua evoluzione.

 


Antonio Barretta ha la passione per la fotografia da più di quarant’anni. Predilige ritrarre gente conosciuta nei svariati viaggi che ha compiuto intorno al mondo.

Christian Ferraris vuole rappresentare la realtà attraverso i suoi scatti, tentando di trasmettere i suoi valori e le sue radici.

Laura Nora,grandeappassionata di fotografia, studia e sperimenta nuovi generi fotografici.

Massimo Ravera ha approfondito da alcuni anni il proprio interesse per la fotografia utilizzando la fotocamera nel quotidiano, perché lo scatto interessante può nascere anche in maniera imprevista.

Silvano Righi inizia a fotografare per hobby, pur condividendo esperienze formative di rilievo con fotografi professionisti. Si occupa di macchine per produzione documentale ed è esperto di post-produzione e di audiovisivi. Ama poter comunicare concetti e sensazioni con un linguaggio non verbale. 

Gianni Rossi, Docente Nazionale FIAF e Presidente del Fotoclub Colibrì, ha realizzato mostre per Fotografia Europea di Reggio Emilia e per il festivalfilosofia. È riconosciuto Artista Fotografo Italiano per audiovisivi.
www.giannirossi-fotoviaggi.com

Fotoclub Colibrì BFI
Sede: Via Viterbo, 82 - 41125 Modena
Contatti: www.fotoclubcolibri.it | pneumogi@gmail.com

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 9.00 – 21.00 

 

Luogo:
Centro Culturale G. Alberione
Viale III Febbraio, 1
Modena