Stefano Panzeri<br>Questa è la bella vita che ho fatto: Terra Matta (1899-1918)
Stefano Panzeri in iTerra Matta

Stefano Panzeri
Questa è la bella vita che ho fatto: Terra Matta (1899-1918)

Dalle memorie di Vincenzo Rabito

A cura di: Biblioteca civica Antonio Delfini

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023

Terra matta è il titolo dell'opera scritta da Vincenzo Rabito. Nato nel 1899 in una poverissima famiglia siciliana, si dedicò fin dalla prima infanzia al lavoro in campagna. Solo da pensionato, per quanto semi-analfabeta, decise di sperimentare la scrittura con la macchina da scrivere lasciata in casa da suo figlio Giovanni. Compose oltre mille pagine di prosa straordinaria ma quasi indecifrabile, raccontando la sua “molto desprezzata e maletrattata vita”. Un folgorante diario dell’anima, che si interrompe solo tre giorni prima della sua morte, avvenuta nel 1981.

Nel 1999 suo figlio depositò il dattiloscritto presso l’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano. Il testo, pubblicato da Einaudi nel 2007, è divenuto non solo un bestseller, ma anche un film presentato al Festival del Cinema di Venezia per la regia di Costanza Quatriglio.

Terra matta è un racconto in prima persona dell'immane e intimo sforzo di emanciparsi e sopravvivere alla miseria. La vicenda umana del protagonista scorre in un intreccio accattivante di grande e piccola storia sullo sfondo della poverissima Italia rurale di inizio secolo, sorpresa e dilaniata dalla Grande Guerra, l’Italia della gioventù sacrificata, l’Italia delusa da una vittoria “fragile”.

 

Produzione di Stefano Panzeri tratta dalla seconda stesura inedita delle memorie di Vincenzo Rabito.

 


Stefano Panzeri si forma come attore presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni di Venezia diretto da Giulio Bosetti nel 1997. Dal 2001 è socio attore della compagnia Teatro Invito di Lecco e collabora con altri teatri lombardi. Ha inoltre lavorato presso il Piccolo Teatro di Milano - Trame d’autore (Blu, 2004) e con la Biennale Teatro (Ulisse e l’arte della navigazione, 2008). Tra maggio e giugno 2015, grazie ad un crowdfunding, dà inizio a Nelle nostre case oltre l’oceano, progetto sulla memoria migrante italiana a partire dal diario Terra Matta di Vincenzo Rabito. Il progetto ha avuto numerose riedizioni in Italia, in Sud America, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Sito | Facebook | Instagram | Youtube | Vimeo


Biblioteca civica Antonio Delfini
Contatti: 059 2032940 | www.comune.modena.it/biblioteche

 

Orario:
Venerdì 15 settembre ore 21.00

  

Luogo:
Palazzo Santa Margherita – chiostro
Corso Canalgrande, 103
Modena

GALLERIE n. 5014 - Stefano Panzeri in <i>iTerra Matta</i>
Stefano Panzeri in iTerra Matta
GALLERIE n. 5014 - Stefano Panzeri in <i>iTerra Matta</i>
Stefano Panzeri in iTerra Matta