Giulia Baraldi, Maria Calzolari, Fiorella Rossi, Arianna Maria Leva, Francesca De Chiara<br>Nomina Nuda
Nomina Nuda

Giulia Baraldi, Maria Calzolari, Fiorella Rossi, Arianna Maria Leva, Francesca De Chiara
Nomina Nuda

Rappresentazioni contemporanee di parole instabili

Curatrice: Cecilia Gaetarelli
A cura di: Consorzio Creativo

Presentazione: venerdì 15 settembre ore 19.00 alla presenza delle artiste e della curatrice

Conduce:
Domenica 17 settembre 2023
10:00 - 21:00 visualizza repliche

Tutto comincia col porsi una domanda: cosa vuol dire ragionare sulla parola oggi? Possiamo descrivere il presente come un caotico mare di informazioni, mosso dal costante bisogno di novità e dentro cui le parole si trasformano in entità effimere. Atomi instabili in continuo movimento, nella ricerca di una nuova definizione in grado di dare voce alla mutevolezza del loro essere.

Nomina Nuda offrirà uno spazio per riflettere su una rappresentazione contemporanea del concetto di parola.

Scostandosi da una dimensione definita e fissa, la mostra indaga la molteplicità di significati che si associano alla parola, seguendoli in un costante percorso di cambiamento ed evoluzione. Le opere esposte affronteranno i diversi ambiti entro cui si manifesta l’instabilità della parola, esprimendola attraverso rappresentazioni inusuali.

Verrà così messo in atto un processo di astrazione attraverso cui una varietà di forme, immagini, suoni e oggetti confluirà in un racconto al confine tra arte e design.

 


Giulia Baraldi, (Correggio, 1997) studia Design della Comunicazione al Politecnico di Milano focalizzandosi sull’immagine e la fotografia. La sua ricerca si dedica alla riscoperta del quotidiano attraverso uno sguardo rivolto ai dettagli. Vive e lavora a Milano.

Maria Calzolari (Modena, 1997) e Fiorella Rossi (Riva del Garda, 1997) studiano Design e Arti presso la
Libera Università di Bolzano. Maria si è specializzata nel 2022 in Comunicazione Visiva e Grafica a Strasburgo e Fiorella studia Exhibition Design a Graz. In attesa della parola che possa definire la loro professione, si definiscono progettiste.
https://mariacalzolari.com/ | https://fiorellarossi.co/

Arianna Maria Leva (Milano, 2000) vive e lavora a Milano, si è laureata presso la NABA dove attualmente frequenta il corso di Arti Visive e Studi Curatoriali, attraverso i suoi lavori indaga la molteplicità della visione e dell'interpretazione umana.

Francesca De Chiara (Mercato San Severino, 2000) vive e lavora a Milano, si laurea in Graphic Design presso la NABA, dove attualmente frequenta il biennio specialistico di Arti Visive e Studi Curatoriali. Le diverse influenze del suo background si incontrano in una pratica multidisciplinare, dove comunicazione, grafica e arte contemporanea confluiscono in sperimentazioni che attraversano diversi media. https://www.behance.net/francesca_dechiara

Cecilia Gaetarelli studia Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Si è avvicinata all’arte contemporanea lavorando presso uno spazio espositivo ad Amsterdam. A Milano frequenta il corso di Curatela presso l’accademia NABA. Questa è la sua prima mostra.

Consorzio Creativo Associazione Culturale promuove gli artisti di qualunque età e disciplina nella bottega di via dello Zono n. 5 a Modena, dove vengono esposte le opere dei nuovi artigiani del pensiero e della fantasia.
https://www.consorziocreativo.it/

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 10.00 – 22.00
Sabato 16 settembre ore 10.00 – 22.00
Domenica 17 settembre ore 10.00 – 21.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 24 settembre.
Da martedì al venerdì su appuntamento
Sabato e domenica ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00

 

Luogo:
Consorzio Creativo Associazione culturale
Via dello Zono, 5
Modena

GALLERIE n. 5047 - <i>Antistampi</i>
Antistampi
GALLERIE n. 5047 - <i>Non tu ma tu</i>
Non tu ma tu