Tranchant!
Tranchant! Parola, taglio e segno nei collages analogici

Tranchant!

Parola, taglio e segno nei collages analogici

Curatrice: Cristina Faedi

Presentazione: venerdì 15 settembre ore 19.00 alla presenza della curatrice e delle artiste

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023
09:00 - 23:00 visualizza repliche

La tecnica del collage affianca la parola all’immagine, trasformandole entrambi e ampliandone le potenzialità comunicative. Con le insolite visioni create dai ritagli, l’artista va oltre la rappresentazione apparente, affidandosi alla capacità dei nostri occhi di decodificare icone e pittogrammi.

Attraverso la tecnica del collage analogico, realizzato a mano con materiali eterogenei, questa mostra esporrà le opere di dieci artiste, offrendo un’esplorazione visiva sulla parola scritta. Che sia stampata, vergata a mano, segno grafico scomposto in caratteri tipografici, la scrittura è un sistema segnico che l’uomo lascia a testimonianza del proprio pensiero; i collage lo faranno uscire dalla linearità della riga, affinché si riorganizzi liberamente creando geometrie differenti.

Si tratterà di una mostra tutta al femminile, grazie al lavoro di dieci collagists italiane di varie età, provenienza, formazione artistica e professionale, tutte accomunate – seppur in modo differente – dalla passione per questa specifica forma d’arte.

In mostra opere di: Francesca Artoni, Maite Damone, Deborah Di Leo, Cristina Faedi, Maddalena Notardonato, Maddalena Re, Gabriella Saiello, Laura Serraino, Carlotta Speroni, Alessandra Tescione.
Tranchant-mostra di collages

 


Francesca Artoni (Poviglio (RE), 1978) ha approcciato il collage analogico con passione nel 2018, con la creazione del lavoro Ponte Alto 6, intrecciando fotografia, documenti familiari e disegno. Attratta da tutto ciò che è passato, sperimenta attentamente la contaminazione tra le arti. Fra le esposizioni realizzate: Riphoto (Rivarolo Canavese), FF Viaroma zero (RE), Galleria Quarenghi 50 (BG), La sublime bellezza (RO), Colornophotolife (PR).
www.artonifrancesca.it | Instagram

Maite Damone vive e lavora a Milano. Le piace definirsi “RaccontArtista”: narra storie visive, dove le parole, incontrate o cercate, diventano dei micro-distillati poetici che danno voce alle immagini realizzate attraverso il collage, strumento capace di aprirsi all’inaspettato. Espone in manifestazioni collettive e in librerie d’arte. Recentemente è stata pubblicata su 7 Corriere della Sera e selezionata quale Finalista del Premio Bocca 2023.
www.maite-damone.it 

Deborah Di Leo è nata a Milano, dove vive e lavora come artista e illustratrice collagista dal 1990. Realizza illustrazioni a collage tridimensionali con immagini e oggetti, anche di recupero. Ha partecipato a numerose mostre collettive nazionali e internazionali e collabora con primarie riviste italiane, case editrici scolastiche e vari studi pubblicitari per illustrare articoli redazionali, copertine di libri e cataloghi. Ha curato il Volume Collage Italia - 50 Collagisti Italiani di Psicografici Editore.
Instagram

Cristina Faedi vive a Modena. Appassionata di arte, architettura, viaggi, dal 2020 si dedica al collage analogico come libera forma espressiva. Ha creato opere per copertine di libri (Sedicipiucinque), riviste (All for Tiles), locandine di festival (BUK). Nel 2022 è inserita fra i cinquanta artisti italiani nel volume Solo Collage Italia. Nel 2023 ha realizzato a Modena la mostra personale Infinite Possibilità: come il collage ha cambiato la mia vita. Crea Personal landscapes (collage sulla vita delle persone), opere surreali, ironiche, evocative. È ideatrice e curatrice della mostra collettiva tutta al femminile.
Instagram

Maddalena Notardonato, classe 1996, vive a Carpi (MO) e ha conseguito la laurea nel 2021 in Storia e Critica delle Arti e dello Spettacolo. Lavora come illustratrice collagista e ama scrivere: nelle sue opere cerca di creare scenari surreali e poetici, che talvolta si intrecciano ai suoi testi e alle sue poesie. Ha esposto a Villers-sur-Mer, in Normandia, e a Reggio Emilia, prendendo parte al Circuito Off di Fotografia Europea 2023.
www.ritaglidalvento.it | Instagram

Maddalena Re, artista emiliana classe 1995, ha scoperto la tecnica del collage durante gli anni liceali. Appassionata a tutto ciò che combina arte, scienza e tecnologia, intraprende gli studi universitari nel campo delle analisi scientifiche su opere d’arte. Conseguita la laurea, dal 2020 realizza collage, organizza workshop per enti culturali e prende parte a mostre a Milano, Mantova, Reggio Emilia, tra cui la recente partecipazione al Circuito Off Fotografia Europea 2023.
Instagram

Gabriella Saiello vive e lavora a Torino. Laureata in Didattica dell’arte all’Accademia Albertina di Torino, dal 2014 ha iniziato a progettare workshop per musei e scuole e a creare i suoi primi collage. I suoi lavori producono un intreccio narrativo simbolico che invita lo spettatore a entrare in contatto con gli aspetti più profondi del proprio inconscio. Dal 2018 ad oggi ha esposto in svariate mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
www.gabriellasaiello.it | Instagram

Laura Serraino vive a Reggio Emilia. Laureata in Storia dell’arte al DAMS di Bologna e diplomata presso Scuola Internazionale di Comics, ha partecipato a numerosi progetti di illustrazione, collage e scultura. È Atelierista nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia, collabora come content creator con il Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro e la community Digital Freaks. Con il progetto-collage Credo in Santa Croce ha partecipato a Circuito Off di Fotografia Europea 2023.
www.lauraserraino.it | Instagram

Carlotta Speroni è di Reggio Emilia; laureata in Design della Comunicazione, si dedica al collage e alla grafica. I suoi lavori sono stati pubblicati su libri e riviste di settore (Cults of Life, Oltre, Omnia vincit amor. L'empatia espressa attraverso l'arte del collage, Collage Care, Vintage holiday collage collection) ed esposti alle mostre Identità Insostenibili (Circuito OFF Fotografia Europea Reggio Emilia 2023), Dafne (Sabbioneta, 2022), Corporeal Gestures (Oregon, USA, 2022).
Instagram

Alessandra Tescione, originaria di Caserta, attualmente vive a Bologna. È laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Dal 2018 realizza collage analogici ispirati dalla storia della fotografia. Nel 2020 ha lanciato Collazine, un progetto di community internazionale e di editoria indipendente dedicato al mondo del collage, con il sostegno di Rapso APS, l’associazione di cui l’artista è co-fondatrice. Ha esposto a Roma, Torino, Monaco, Bologna, Bari, Reggio Emilia.
Instagram | IG Collazine

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Luogo:
Laboratorio artigianale Artemisia Opere
Piazzale Torti, 4a
Modena