Lieder d’Europa
Maria Francesca Rossi

Lieder d’Europa

Musiche di Strauss, Fauré, Sibelius, Respighi, Elgar, Szymanowski, Honegger

Con: Maria Francesca Rossi, soprano
Daniele Bisi, pianoforte
Carlida Steffan, conduzione
A cura di: MusicaCantoParola (Gioventù musicale d’Italia – Modena, Coro Luigi Gazzotti, Tempo di Musica)

Conduce:
Domenica 17 settembre 2023

Una voce solista e un pianoforte: questa, per secoli, è stata la semplicissima ma suggestiva formula del Lied, una struttura compositiva che risale addirittura ai tempi di Carlo Magno. I Lieder sono stati un connubio perfetto in cui la parola poetica, già dotata di una propria pregnanza, diventa ancora più intensa grazie alla fusione con la musica.

Questa raffinata selezione di Lieder, firmata da vari compositori europei vissuti fra fine Otto e Novecento, presenterà testi in diverse lingue. Oltre ad abbandonarsi alla bellezza del canto, l’obiettivo sarà dimostrare come la musica amplifichi, carichi di significato oppure sfumi il contenuto della parola, caricandola di un senso altro.

 


Carlida Steffan è docente di Storia della musica per la didattica. Ha pubblicato contributi sulla musica sacra (oratorio veneziano del Sei-Settecento e consuetudini paraliturgiche) e sull’interpretazione e messa in scena dello spettacolo musicale nell’Otto-Novecento. Si è occupata di ricezione rossiniana (Rossiniana, Pordenone, 1992) e di riduzioni canto e piano dell’Ottocento e lirica da camera italiana del primo Ottocento. Ha curato le edizioni delle liriche da camera di Vincenzo Bellini, delle Soirées musicales di Rossini e delle romanze da camera di Giuseppe Verdi. Collabora con il Teatro La Fenice nell’ambito del progetto Fenice Education.

Maria Francesca Rossi, nata a Modena nel 1996, si è diplomata con lode in canto lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guida di Katja Lytting. Dal 2018 è soprano solista della Cappella Musicale del Duomo di Modena, con la quale ha eseguito come solista numerose opere sacre. Ha debuttato al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e al Teatro Comunale di Carpi nel ruolo di Adina nell’opera L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, ha eseguito inoltre l’opera completa presso la Casa Museo Luciano Pavarotti e a Bologna con l’orchestra Senzaspine. Si è esibita in concerti presso i Foyers del Teatro Comunale di Modena e Mirandola, i Circoli Lirici di Bologna, Modena e Carpi, la Villa Museo Molinari Pradelli (BO), il Vittoriale degli Italiani (BS). Ha preso parte a tre edizioni della Masterclass di Tecnica e Interpretazione Vocale tenuta da Katja Lytting e Mario Malagnini a Gardone Riviera, alla Masterclass tenuta dal M° Leone Magiera presso l’ISSM Vecchi-Tonelli nel febbraio 2021 e alla Masterclass tenuta dal soprano Cinzia Forte nel luglio 2022. È laureata in Ingegneria Gestionale con indirizzo Industriale, e attualmente sta frequentando il Biennio di II livello di canto lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena. È allieva di Raina Kabaivanska nella sua masterclass annuale di perfezionamento a Modena.

Daniele Bisi, nato a Carpi nel 1982, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Composizione nel 2014 con il massimo dei voti e la menzione d’onore presso l’ISSM “Vecchi-Tonelli” di Modena, perfezionandosi successivamente presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida di Salvatore Sciarrino e conseguendo infine il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Sue composizioni sono state eseguite in rassegne e festival, anche sotto la sua stessa direzione, tra le quali “… Celeste luce ammaliatrice…” (Siena, Palazzo Chigi Saracini, Quartetto Prometeo), “Tramontata è la sua gloria” (Carpi, Sala Mori, Quintetto Brassist), “Four Bridges to One Chant” (Modena, Teatro San Carlo; Rio de Janiero, Sala Alberto Nepomuceno), “A Due, ritorni” (Vignola, Sala dei Leoni e dei Leopardi); il suo brano “Stille Sonate”, menzione speciale nel 2020 al Concorso di composizione pianistica “Musica nel Silenzio”, è pubblicato da Edizioni Curci.  Un suo saggio su Krzysztof Penderecki e la crisi dello Strutturalismo è pubblicato sulla rivista online “De Musica” dell’Università di Milano; un altro saggio sulla Forma-sonata in Alban Berg è in corso di pubblicazione. Dal giugno 2022 si dedica all’approfondimento del repertorio liederistico tardo-romantico, accompagnando al pianoforte il soprano Maria Francesca Rossi. È attualmente Docente di Composizione, Armonia e Analisi ed Ear Training presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi.

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena
Sede: Rua Muro, 59 - 41121 Modena
Contatti: 331 3345868 | segreteriagmimo@gmail.com | www.gmimodena.it | Facebook | Instagram

 

Orario:
Domenica 17 settembre ore 20.30

 

Luogo:
Fondazione Collegio San Carlo – Teatro
Via San Carlo, 5
Modena