Mariangela Gualtieri<br>Cattura del soffio
Mariangela Gualtieri. ©Foto di Melina Mulas.

Mariangela Gualtieri
Cattura del soffio

Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi

Produzione: Teatro Valdoca
Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena
Cura: Lorella Barlaam

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023

“Dire grazie, dire perdonate, dire noi, tu, aver cura, albero, bosco, amore mio, i morti, la specie, il dolore, il mistero indicibile, i bambini, i fiori, le nuvole... io metterò lì tutte queste amate parole che adesso vibrano fortissimo, e nel verso mostrano il loro tremare, l’essere in pericolo dentro la povera, logora lingua corrente.
E dentro il pericolo lo sprigionarsi in questo tempo di una bellezza di cui forse mai ci eravamo accorti. Questo è Cattura del soffio, il soffio che ci tiene in vita e che la fa così delicata e amabile.”
(m.g.)

Mariangela Gualtieri al festivalfilosofia darà voce ai propri versi in quello che lei stessa definisce un rito sonoro, nel tentativo di far vivere la poesia in pienezza acustica, fino ad arrivare a quello che Amelia Rosselli chiama incanto fonico.

 


Mariangela Gualtieri è nata a Cesena. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.
Fra le sue pubblicazioni: Antenata (Milano, 1992 e 2020), Fuoco Centrale (Torino, 2003), Senza polvere senza peso (Torino, 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (Mondaino, 2006), Paesaggio con fratello rotto (Roma, 2007 e Torino, 2021), Bestia di gioia (Torino, 2010), Caino, (Torino, 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Cesena, 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Seneghe, 2012), Le giovani parole (Torino, 2015), Voci di tenebra azzurra (Azzate, 2016), Beast of joy. Selected poems (New York, 2018); è stata coautrice di Album dei Giuramenti e Tavole dei Giuramenti di Teatro Valdoca (Macerata, 2019), Quando non morivo (Torino, 2019), A braccia aperte (Lanciano, 2022), L’incanto fonico. L’arte di dire la poesia (Torino, 2022).

Teatro Valdoca
https://www.teatrovaldoca.org/

  

Orario:
Venerdì 15 settembre ore 22:00

 

Luogo:
Piazzale della Rosa
Sassuolo