Eva Geatti, Nicola Toffolini<br>Paesaggi di parole
Toffolini, Casoni Laguna di Grado e Marano

Eva Geatti, Nicola Toffolini
Paesaggi di parole

Un viaggio in disegni e in versi de “La regimazione di acque e cuccioli di drago”

Progetto editoriale: Centro Di
A cura di: galleria D406 disegno contemporaneo
Inaugurazione: venerdì 15 settembre ore 17.00
Domenica 17 settembre ore 17.30 Claudio Musso dialoga con gli artisti

Conduce:
Domenica 17 settembre 2023
09:00 - 21:00 visualizza repliche

La mostra prevede l’allestimento temporaneo dei disegni che Nicola Toffolini ha realizzato in occasione della produzione del volume “La regimazione di acque e cuccioli di drago” (edizioni Centro Di, Firenze) ideato come il racconto di una privata ‘mappa mentale’ della sua terra d’origine (il Friuli Venezia Giulia). I disegni sono messi in relazione con le parole poetiche composte per il volume da Eva Geatti, attrice e performer anch’essa friulana. Due viaggiatori che prediligono le strade marginali, le deviazioni secondarie, i territori meno battuti, il gusto per la digressione e il dettaglio. Un processo creativo vissuto dall’interno grazie al disegno e al flusso di parole che lo attraversa.

Un viaggio poetico e visionario in continuo transito, in cui parole e immagini si completano reciprocamente ma mai completamente. Il tempo dell’ascolto reciproco e dell’incontro di visioni e visionarietà diverse, prende forma nel dialogo tra i due artisti tramite l’unico strumento di connessione possibile: la PAROLA.

Uno strumento, quello della parola, sempre più necessario in un’epoca sovraccarica di stimoli effimeri e immagini continuamente sovrapposte, capace di innescare l’immaginazione per creare nuovi mondi e nuovi modi di pensarli. E di attraversarli.

Domenica 17 settembre ore 17.30 Claudio Musso dialoga con gli artisti Nicola Toffolini ed Eva Geatti. Con letture di Eva Geatti.

 


Nicola Toffolini (1975, Udine) vive e lavora a Firenze. Artista e designer, realizza sculture, installazioni e disegni, esponendo in contesti nazionali e internazionali. Dal 2003 dirige insieme a Eva Geatti il gruppo teatrale Cosmesi, con progetti nel contesto del teatro, dell'installazione e della performance.
Instagram 

Eva Geatti (1981, San Daniele del Friuli)vive e lavora a Bologna. Artista, performer e regista teatrale, disegna, scrive, crea performances. Ha lavorato fra gli altri per Masque Teatro, Motus, Teatrino Clandestino.
Dal 2003 dirige insieme a Nicola Toffolini il gruppo teatrale Cosmesi, con progetti nel contesto del teatro, dell'installazione e della performance.
Instagram 

Claudio Musso critico d’arte, curatore indipendente, PhD in Archeologia e Storia dell’arte. Insegna Fenomenologia delle arti contemporanee e Teoria della percezione al Politecnico delle Arti di Bergamo, dove ricopre il ruolo di coordinatore del dipartimento di Pittura. Ha partecipato in qualità di commissario e di membro di giuria a festival internazionali e premi (come LPM – Live Performers Meeting; roBOt – Digital Paths into Music and Arts; Urban Art Contest, Premio Nocivelli) ed è stato invitato come relatore a convegni e conferenze in Italia e all’estero (tra le altre Arte e spazio pubblico – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma; Arte Urbana no plural – Instituto Politécnico de Leiria, Portogallo; Artscapes. An Interdisciplinary Conference on Art and Urban Scapes – University of Kent, Canterbury, UK). È editorialista per Artribune, collabora alla redazione di NEU Radio per cui è autore del programma Die Straßenzeitung e ha curato approfondimenti culturali per Festivaletteratura, Johan & Levi, SMDOT. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le più recenti: 141 – Un secolo di disegno in Italia (Corraini Edizioni, 2021 – con M. Pozzati) e Panorama. Approdi e derive del paesaggio in Italia (Danilo Montanari, 2019).

Edizioni Centro Di
Sede: Via dei Renai 20/R, Firenze
Sito

Galleria D406 disegno contemporaneo
Sede: via Castel Maraldo 45, Piazza Pomposa
Contatti: Tel. 327 1841147 | info@d406modena.it | Sito | Facebook | Instagram

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 09.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 09.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 09.00 – 21.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2023

 

Luogo:
Galleria D406
presso Studio fotografico Rolando Paolo Guerzoni
via Castel Maraldo 45, Piazza Pomposa
Modena