Parole sacre
Particolare Bibbia di Borso.

Parole sacre

Tanakh, Bibbia, Corano

A cura di: Gallerie Estensi, Biblioteca Estense Universitaria

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023
10:00 - 18:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Biblioteca Estense e Universitaria – Sala Campori

C’è un legame indissolubile, nelle religioni monoteiste, fra la parola e la scrittura, indipendentemente dalle differenti forme di trasmissione o di rivelazione. Con la parola Dio crea il mondo, nella parola si incarna, tramite la parola si rivela ai profeti; per questo i grandi monoteismi hanno vissuto sulla diffusione della parola tramite l’atto materiale della scrittura di testi sacri: la Bibbia ebraica, quella aggiornata dal Cristianesimo e il Corano.

Questa mostra esporrà numerosi pezzi di grande rilievo, a testimonianza delle molteplici e preziose forme sotto cui la parola di Dio è stata tramandata e diffusa.

Nel materiale in esposizione, spicca Bibbia di Borso d’Este, proposta al pubblico in via del tutto eccezionale.

Preparata dal 1455 al 1461, ha costituito testimonianza della politica culturale del duca e quasi uno status symbol per attestare il proprio potere su Ferrara: rappresenta infatti il più alto prodotto della miniatura ferrarese e allo stesso tempo, il capolavoro assoluto della miniatura italiana del Rinascimento. La affiancano due Bibbie ebraiche splendidamente miniate con gli arredi del Tempio e due Corani arabi, anche questi finemente decorati in oro.

 


La Biblioteca Estense, nata come biblioteca dinastica, raccoglie la collezione libraria degli Estensi, le cui prime tracce risalgono al XIV secolo. Su impulso del marchese Niccolò III assunse la fisionomia di un’importante biblioteca umanistica, ricca di opere di contenuto letterario, storico e artistico, e la sua dotazione crebbe notevolmente nel periodo umanistico e rinascimentale con manoscritti di pregio e fondamentali edizioni a stampa, grazie alla raffinata e attenta vocazione al collezionismo dei duchi d’Este. Nel 1598, la Biblioteca seguì la dinastia nel trasferimento della capitale da Ferrara a Modena. Nei secoli successivi, la Biblioteca Estense continuò ad arricchirsi di opere a carattere locale e internazionale, di fondi derivanti da soppressione di ordini religiosi e da lasciti e acquisizioni dovute anche all’attività illuminata di celebri bibliotecari come Ludovico Antonio Muratori e Girolamo Tiraboschi. A seguito del trasferimento nel Palazzo dei Musei, la Biblioteca Estense si fuse di fatto con la Biblioteca Universitaria. Risale al 1995 l’istituzione della Biblioteca Estense Universitaria, dal 2015 parte delle Gallerie Estensi.
Contatti: 059 4395711 |ga-esten@cultura.gov.it | Sito

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 10.00 – 18.00
Sabato 16 settembre ore 10.00 – 22.00
Domenica 17 settembre ore 10.00 – 14.00

 

Luogo:
Palazzo dei Musei
Biblioteca Estense e Universitaria – Sala Campori

Largo Porta Sant’Agostino, 337
Modena