Sul filo del discorso
La continua ricerca dell'equilibrio. © Foto di Andrea Ottaviani.

Sul filo del discorso

L’arte del funambolo e la cura come ponte

Con: Andrea Loreni
A cura di: Medici con l’Africa Cuamm
In collaborazione con: Matilde Piran

Conduce:
Domenica 17 settembre 2023

Quando parliamo con un filo di voce, significa anche che stiamo usando la parola come ponte tra identità diverse, alla ricerca di un significato condiviso e nuovo. Su questo ponte, la cura si fa strada come lingua universale, per quanto sempre in equilibrio precario.

In questa conversazione, il più famoso funambolo del mondo immaginerà una grande impresa: l’attraversamento del Mediterraneo e del continente africano. Seguiremo il suo lungo viaggio per mezzo delle parole di chi l’ha già compiuta: alcuni operatori sanitari che prestano servizio oltremare.

Andrea Loreni svilupperà la propria riflessione a partire dalle testimonianze degli operatori, in tre tempi: "Prima del cavo”, “Sul cavo”, “Dopo il cavo". Nel finale, il dialogo coinvolgerà il direttore del Cuamm, don Dante Carraro, per riflettere sulla sua missione di inviare ai più deboli dei veri e propri "funamboli della cura".

 


Andrea Loreni è l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Laureato in Filosofia teoretica, ha iniziato a fare teatro di strada nel 1997 e, dal 2006, si è dedicato alle camminate su cavo a grandi altezze, percorrendo chilometri nei cieli di numerose città italiane e estere. Al funambolismo unisce la pratica della meditazione Zen. Formatore e speaker per diversi eventi TED, Università, banche, multinazionali e aziende, Andrea propone talk motivazionali, laboratori teorici ed esperienziali che vertono sulla gestione del disequilibrio e del cambiamento, sull'accoglienza della paura e del rischio e sull’efficienza sotto pressione. È autore dei libri Zen e funambolismo (Rieti, 2019,) e Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento (Milano, 2020).
 

Matilde Piran è laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola Holden. Collabora con Holden Studios alla progettazione e realizzazione di oggetti narrativi. Lavora come drammaturga ed è coautrice del romanzo Tutto Storto (Bologna, 2020) e del saggio Libri, istruzioni per l’uso (con Alessandro Mari e Ginevra Azzari, Torino, 2020).
 

Don Dante Carraro, laureato in Medicina presso l’Università di Padova, nel 1987 ha conseguito la specializzazione in Cardiologia. Ordinato sacerdote nel 1991, dal 2008 è direttore dell’Ong Medici con l’Africa Cuamm, carica che lo porta spesso negli otto paesi dell’Africa subsahariana in cui opera Medici con l’Africa Cuamm: Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Sierra Leone, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana e Uganda.
 

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto fondamentale della salute per tutti.
Sede: Via S. Francesco, 126 - 35121 Padova
Contatti: 049 8751279 | cuamm@cuamm.org | www.mediciconlafrica.org | Facebook | Instagram | Twitter |YouTube

 

Orario:
Domenica 17 settembre ore 21.00

 

Luogo:
Chiesa San Carlo
Via San Carlo, 5
Modena