Gino Castaldo<br>Le canzoni che hanno fatto l’Italia
Gino Castaldo

Gino Castaldo
Le canzoni che hanno fatto l’Italia

La stagione magica dei cantautori italiani
Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023

La storia inizia il 27 agosto 1979, il giorno in cui dei banditi sardi rapirono Fabrizio De André e Dori Ghezzi, e si conclude il 21 settembre del 1981 con l’uscita de La voce del padrone, il più famoso album di Battiato.

Sono due anni di straordinaria intensità, un momento magico in cui i grandi autori vivevano attimi cruciali della loro avventura dentro la storia del nostro paese. Il racconto è un’incalzante sequenza cronologica che intreccia le storie di vita e di musica di Fabrizio De André, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini e Rino Gaetano, che muore in un incidente d’auto il 2 giugno del 1981.

Le loro vicende si connettono ai fatti della storia e accadono in un momento di profonda trasformazione della società italiana, tra la fine degli anni di piombo e gli inizi degli anni Ottanta.

Le vicende dei nove protagonisti s’incrociano con quelle di altri importanti attori della canzone d’autore: Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti e altri. Il racconto, pur seguendo rigorosamente la cadenza cronologica, contempla numerosi flashback, necessari alla comprensione di ciò che accade nella narrazione principale.

Una serata coinvolgente e inedita costruita intorno ad ascolti, documenti audiovisivi e aneddoti memorabili; un viaggio a ritroso nel tempo tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80 durante il quale Gino Castaldo ci guida attingendo alle cronache musicali del periodo che lui stesso ha contribuito a definire intervistando i protagonisti, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena italiana e internazionale.

Una serata in cui la parola cantata rivela la sua funzione cronachista: anni cruciali di una storia italiana raccontata dalle voci, dalle note e dalle visioni dei cantautori del Belpaese.

 


Gino Castaldo Tra i più importanti critici musicali italiani, da oltre 40 anni narra con immagini e parole la storia dei grandi nomi della musica italiana e internazionale. E da oltre dieci anni porta nei teatri e nelle più belle piazze italiane i suoi racconti musicali che narrano i big della storia della musica italiana e internazionale, in un alternarsi di parole e brani da ascoltare.

 

Orario:
Venerdì 15 settembre ore 22.00

 

Luogo:
Piazza Grande
Modena