ilprogramma

Venerdì13Settembre2013

10.00 - 23.00

Nicoletta Moncalieri
Sfogliature

Curatore: Mario Bertoni
ore 18.30: inaugurazione alla presenza dell’artista

Modena

Orto Botanico - Serra Ducale
aggiungi al tuo programmarimuovi dal tuo programma


Sfogliare si dice delle pagine di un libro quanto dei petali di margherita in cui si cerca il responso ai dubbi amorosi. Il libro in questione è un’antica copia del celebre “erbario del Mattioli”, trovata per caso in soffitta e pronta ad accendere con le sue incisioni la fantasia formale dell’artista; la margherita è a sua volta occasione per composizioni a collage che riscrivono miti, racconti e simbologie amorose dei fiori e delle piante, smontando e rimontando “sfogliature”, frammenti di pagine, tratti di pennello, grafie.
La mostra, allestita nella Serra Ducale, prosegue idealmente nell’attigua Aula Storica dove saranno esposti preziosi erbari antichi e reperti botanici sul tema.

 

Nicoletta Moncalieri vive e lavora a Modena. Si forma nel clima artistico degli anni Sessanta e Settanta e condivide con quella generazione di artisti la svolta verso nuovi linguaggi formali e concettuali. Il collage è la forma principe in cui si esprime: immagini ritagliate, frammenti di carta e di antiche lettere, calligrafie vergate a mano riemerse da un tempo perduto, lettere dell’alfabeto nei vari caratteri della tradizione tipografica vanno a disporsi in un misterioso ordine che svela risonanze della memoria e dell’emozione, intuizioni che sono sempre insieme concettuali e poetiche.

Dal 1976, anno della sua prima esposizione alla Rocca di Vignola, presentata da Corrado Costa, ha partecipato a innumerevoli mostre, personali e collettive. Predilige il libro d’artista; più di rado, il suo linguaggio si è arricchito di progetti spaziali e installazioni.

 

Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Viale Caduti in Guerra, 127
41121 Modena
www.ortobot.unimore.it  



<< back

logo festivalfilosofia

Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - e-mail: info@festivalfilosofia.it